spaciada sa bregungia cagliari oscar romero

A Cagliari l’evento divulgativo “Spaciada sa Bregùngia, ita est?”

Sabato 13 gennaio presso i locali di via Einaudi 26, a Cagliari, si terrà un incontro di divulgazione sulla diffusione e tutela della lingua sarda

Le associazioni “Oscar Romero” e “Spaciada sa Bregùngia” presentano un evento di divulgazione sull’importante tema della tutela della lingua sarda. L’incontro è previsto per sabato 13 gennaio alle ore 18:00, presso i locali di via Einaudi 26 a Cagliari.

Durante la manifestazione, intitolata “Spaciada sa Bregùngia, ita est?“, interverranno Diego Portas Sollai (dell’omonima associazione) e Fabio Usala Friàrgiu (Lìngua Bia). Il tema centrale sarà chiaramente il movimento linguistico sardo, la sua tutela e l’importanza di diffondere l’uso della nostra lingua nelle scuole.

L’ingresso all’evento di via Einaudi sarà libero e gratuito.

Le associazioni “Spaciada sa Bregùngia” e “Oscar Romero”

Ad organizzare il tutto, due associazioni unitesi per un impegno comune: “Spaciada sa Bregùngia” e “Oscar Romero“.

“Spaciada sa Bregùngia” è un’associazione di genitori ed insegnanti che vogliono crescere i propri figl* in una società in cui la lingua sarda sia valorizzata e tutelata. Lavora per ottenere una scuola multilingue, in cui il sardo sia considerato una lingua importante ed affiancato dalle altre lingue parlate in Sardegna.

L’associazione rimarca dunque l’assoluta priorità di tramandare e difendere il movimento linguistico in Sardegna, per paura che, nelle prossime generazioni, questo bagaglio culturale e linguistico vada a perdersi.

“Oscar Romero” è invece un’organizzazione non profit che si occupa di promuovere il Commercio Equo e Solidale. L’associazione si basa sui valori del consumo critico, della finanza etica, del rispetto dell’ambiente, dei diritti umani e della cultura della nonviolenza.

Attraverso l’operato dei propri soci volontari, l’associazione gestisce la Bottega del Mondo di Cagliari: un punto vendita di prodotti del commercio solidale che si trova proprio nei locali di via Einaudi (sede dell’incontro).

Importante menzionare anche l’APS “Lìngua Bia“, che dal 2016 si occupa di promozione linguistica con l’obiettivo di costruire e tramandare una società sardofona.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …