Ognissanti, Coldiretti: 7 mln in viaggio con 40% scuole chiuse

Come ogni anno, per Ognissanti, le famiglie italiane si recheranno nei cimiteri per commemorare i defunti

Ognissanti, la tradizionale festa italiana dedicata alla commemorazione dei defunti, sta per giungere. Con essa un imponente movimento di persone che si preparano a onorare i propri cari nei cimiteri dei loro paesi d’origine. Secondo i dati riportati dalla Coldiretti, l’organizzazione dei coltivatori italiani, ben 7 milioni di italiani stanno programmando viaggi speciali per partecipare a questa tradizione.

Ciò che rende questa tendenza ancora più significativa è il fatto che il 40% delle scuole in Italia rimarrà chiuse in occasione di questa festività. Ciò permetterà alle famiglie di dedicarsi interamente a questa tradizione radicata nella cultura italiana. Molti genitori potranno trascorrere del tempo di qualità con i propri figli durante questi giorni di festa.

La visita ai cimiteri dei propri cari defunti è un atto di affetto e rispetto profondo per molte famiglie italiane. I cittadini decidono di dedicare tempo a pulire e decorare le tombe dei propri cari, adornandole con fiori freschi, candele e decorazioni speciali. Questo gesto non solo rappresenta un segno di devozione verso i defunti, ma è anche un’occasione per riflettere sull’amore e il legame con gli antenati.

La tradizione è particolarmente forte nelle zone rurali e nei piccoli centri, dove la comunità è spesso strettamente legata alle tradizioni e alle radici familiari. Tuttavia, anche nei centri urbani, molti italiani mantengono questa usanza, spostandosi dai luoghi di residenza verso i paesi d’origine durante queste festività.

L’importanza di mantenere le tradizioni

L’organizzazione Coldiretti sottolinea che questa tradizione è un modo per mantenere viva la memoria delle persone care e per rafforzare i legami familiari e comunitari. Questi viaggi speciali ai cimiteri sono un modo concreto per onorare i defunti e preservare le tradizioni culturali italiane.

In questo contesto, il fatto che molte scuole rimarranno chiuse offre alle famiglie un’opportunità unica per coinvolgere i propri figli in questo atto di devozione e rispetto verso i defunti. Ciò permette di trasmettere loro importanti valori familiari e culturali. La tradizione di visitare i cimiteri nei giorni di Ognissanti e dei defunti è un’espressione tangibile dell’importanza della memoria e del rispetto per i propri antenati nelle culture italiane.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

water is life, concorso, egas, sardegna

Concorso “WATER IS LIFE”: le partecipazioni scadono a marzo

L’EGAS estende il concorso creativo “WATER IS LIFE” anche alle classi delle scuole superiori sarde. …