La Marmilla in Primavera si offre agli occhi del visitatore con un’esplosione di colori che fanno brillare il paesaggio. Territorio ricco di testimonianze monumentali archeologiche, di storia e di tradizioni autentiche, avvolge e coinvolge il visitatore con suggestioni e profumi unici
Storia, archeologia, natura, paesaggio, buon cibo e tradizioni sono i punti di forza della Marmilla. Un territorio che intende affermarsi come destinazione turistica di esperienze autentiche.
Il Consorzio Turistico Sa Corona Arrùbia, insieme ai Comuni associati, aderenti all’iniziativa, intendono investire per rendere riconoscibili al pubblico dei visitatori e ai professionisti del settore i tanti eventi comunitari di promozione e valorizzazione locale.
Il calendario degli eventi prevede sei appuntamenti nei diversi comuni aderenti. Tutti caratterizzati dall’interpretazione di tre principali tematiche che li accomuneranno: la proposta di un’esperienza di visita del territorio, l’offerta di prodotti enogastronomici tradizionali e l’accompagnamento musicale con i ritmi e suoni della tradizione sarda.
Ogni piazza dei sei Comuni aderenti sarà presidiata dai gazebo infopoint gestiti dal personale del Museo del Territorio, dove sarà possibile informarsi sulle iniziative, avere indicazioni sui programmi delle feste, approfondire la conoscenza sull’offerta museale e archeologica del territorio e noleggiare delle biciclette per godere al meglio i centri storici e le campagne attorno ai paesi di questa meravigliosa area della Sardegna tutta da scoprire.
Il calendario
Apre il calendario degli eventi il Comune di Turri che domenica 17 marzo si veste a festa con “Turri Produce”.
Tuili il 14 aprile con la “Sagra de su Pani Arrùbiu”.
Pauli Arbarei il 28 Aprile con la “Sagra delle fave”.
Il 5 maggio è la volta di Villamar con “Monumentus & Saboris – Le rotte del grano”.
Segue Villanovafranca che il 19 maggio organizza la “23esima Sagra della Mandorla”.
Chiude il calendario Setzu il 15 giugno con “Marmilla in festa, suoni, danze e colori da Setzu”.
Sono previsti inoltre eventi fuori cartellone presso il Museo del Territorio a Sa Corona Arrùbia e nell’adiacente Parco Botanico per promuovere la ricca biodiversità della flora e della fauna, un’area che riserva ancora tante meraviglie ai visitatori.
La Primavera della Sardegna è in Marmilla, comunità autentiche, buon cibo, monumenti e natura invitano a un percorso di esperienze e di bellezza