Bandi progetto “Dialogo tra le generazioni – memoria per il futuro”

Il MIM ha pubblicato i nuovi bandi per le edizioni 2024 del Concorso Nazionale “Penne Sconosciute” e del Concorso Nazionale “Video Sconosciuti”. I concorsi, che fanno parte del progetto “Dialogo tra le generazioni – memoria per il futuro”, sono aperti alle scuole di ogni ordine e grado ed a gruppi autonomi.
Per il concorso “Video Sconosciuti”, il Comitato promuove un premio speciale dedicato ai video, che avranno come oggetto la musica in ogni forma e rappresentazione, in occasione dell’apertura della nuova Scuola di Musica.

Chiaramente questo non impedisce ai partecipanti di trattare altri argomenti sempre nelle varie forme come: documentari, reportage giornalistico, animazione, videoclip e simili. Che, nonostante siano impossibilitati dal ricevere il premio speciale in caso non trattino di musica, la Commissione esperta li tratterà con lo stesso peso. I lavori ritenuti più meritevoli saranno poi catalogati nell’apposito Albo d’oro del giornalismo scolastico dell’Emeroteca.

La partecipazione ai due concorsi è gratuita. Entrambi i bandi specificano che saranno garantiti vari riconoscimenti per chi parteciperà all’evento, come ad esempio: visite guidate gratuite sul territorio (Amiata e dintorni), un Attestato per il lavoro presentato e gadget vari.
Per partecipare le adesioni dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2024, secondo le modalità dei bandi presenti sul sito del www.miur.gov.it. La futura premiazione è prevista nel mese di ottobre 2024 sul Monte Amiata – Piancastagnaio (SI).

About Matteo Perra

Appassionato di video editing, doppiaggio, scrittura, disegno e giochi di ruolo amo far conoscere nuove realtà alle persone attraverso la creatività cercando anche di far vedere l'impegno che c'è dietro così da ricordare che tutti sono capaci, in un modo o nell'altro, di essere se stessi e creativi.

Ognissanti, Coldiretti: 7 mln in viaggio con 40% scuole chiuse

Come ogni anno, per Ognissanti, le famiglie italiane si recheranno nei cimiteri per commemorare i …