Canopoleno Sassari Festa dell'albero 22 novembre

Festa degli Alberi oggi a Sassari, firmata Legambiente

La Festa dell’Albero a Sassari, un’ode alla bellezza della natura e un richiamo alla sostenibilità. Nella giornata di oggi, al Canopoleno di via Luna e Sole, volontari, studenti e insegnanti si sono riuniti per celebrare la vita e la cruciale importanza degli alberi nell’ecosistema

Organizzata da Legambiente insieme all’Associazione Studenti del Dipartimento di Agraria, l’Associazione culturale studentesca Demetra e il Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari, la giornata di oggi è stata caratterizzata dalla piantumazione di specie autoctone. È stato un momento di impegno concreto verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Alberi, i veri protagonisti

Gli alberi, simboli di bellezza e custodi del benessere del pianeta, sono stati al centro dei discorsi. Oltre alla loro maestosa presenza scenica, essi svolgono un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’equilibrio ecologico. Fornendo aria pulita, assorbendo CO2 e mitigando gli effetti della crisi climatica, gli alberi si rivelano essenziali nel prevenire il dissesto idrogeologico e contrastare la desertificazione.

Save the world”: un invito, una chiamata all’azione. Il gesto apparentemente semplice di piantare un albero si trasforma in un atto dal potenziale duraturo sulla salute del pianeta. La Festa dell’Albero diventa così un tributo alla magnificenza della natura e un richiamo ad assumersi ciascuno la responsabilità nella cura del nostro mondo.

L’importanza cruciale dell’evento

Quest’evento non è solamente una celebrazione, ma un impegno tangibile per la preservazione dell’ambiente. Ogni albero piantato rappresenta un passo verso un futuro migliore. È un invito a condividere la responsabilità nella creazione di un mondo più verde e consapevole.

In un mondo in cui la consapevolezza ambientale è cruciale, la Festa dell’Albero si rivela un momento di unione e impegno. È un’esortazione a tutti noi a diventare custodi attivi della Terra, un albero alla volta. Insieme, possiamo costruire un futuro in cui la bellezza della natura sia preservata e viva per le generazioni a venire.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Al Vanni Sanna i ragazzi dell’Istituto Latte Dolce Agro

Un viaggio di istruzione al Vanni Sanna Studenti e studentesse dell’Istituto comprensivo Latte Dolce Agro …