Bandida

Bandida: una fiaba sarda, teatro per ragazzi al Cine Teatro Astra

Prosegue al Teatro Astra di Sassari la rassegna “Famiglie a Teatro” con “Bandida: una fiaba sarda”, da domenica 26 novembre

Prosegue al Teatro Astra di Sassari la 34° edizione di “Famiglie a Teatro”. L’unica stagione di teatro per ragazzi in Sardegna organizzata dalla compagnia “La Botte e il Cilindro“. Domenica 26 novembre alle 18 la compagnia Anfiteatro Sud di Capoterra presenta lo spettacolo “Bandida: una fiaba sarda”. Narra le vicende di una banditessa realmente esistita e vissuta in Sardegna. A guidare la storia è la magia di due Janas: Aranté e Brebé che custodiscono le chiavi per la comunicazione fra il mondo dei vivi e quello dei morti. La storia di Paska si srotola svelando la sua vita avventurosa e mitica, che la descrive tra realtà e fantasia. I suoi compagni di viaggio sono le splendide marionette di Bobore, Onorato, e Don Diego Moro per una fiaba interamente immersa nella suggestione di una terra antica e magica come la Sardegna.

La compagnia “La botte e il cilindro”

La botte e il cilindro si costituisce a Sassari nel 1978 da un’esperienza di animazione teatrale presso il Liceo Classico “Azuni”. Dal 1986 è riconosciuta ininterrottamente dal Ministero per i Beni e delle Attività Culturali. Dal 2000 al 2010 è stata riconosciuta dallo stesso Ministero come Teatro Stabile di Innovazione per l’infanzia e i giovani. Nel periodo 1990/2021 ha gestito il teatro Il Ferroviario di Sassari (260 posti). del quale ha curato la ristrutturazione. Dal 2021 gestisce sempre a Sassari il Teatro Astra di proprietà del Comune di Sassari. In questo teatro organizza le sue principali rassegne

Le stagioni teatrali

Due sono l stagioni teatrali della compagnia. “A scuola a teatro” e “Famiglie a teatro“. Sin dalla sua costituzione la Compagnia ha privilegiato il rapporto con il mondo della scuola. Accanto all’attività di spettacolo conduce pertanto sin dalla sua fondazione laboratori, seminari e corsi di aggiornamento per bambini, ragazzi e insegnanti, Università ed Enti Locali. Fra le attività e i progetti in corso si segnalano la Biblioteca dello Spettacolo ( specializzata del settore nel nord-Sardegna) e I mestieri del teatro (progetto di formazione per minori sottoposti a misure penali realizzato con l’ETI e il Ministero della Giustizia)

.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Saboris Antigus

Saboris Antigus: visite guidate al santuario di Santa Vittoria

Saboris Antigus 2023, terzo appuntamento a Serri il 12 Novembre, preparazione dei pitzottis serreus Per …