Alexa Unica Radio
Tonara

Polifonia al femminile a Sestu, Cantus e Sonus de Sardigna

Domenica 26 novembre il Coro Polifoinico femminile “Tonara” sarà a Sestu con il concerto “Cantus e Sonus de Sardigna”

Nella suggestiva Chiesa Romanica di San Gemiliano a Sestu si terrà, domenica 26 novembre, il concerto polifonico corale “Cantus e Sonus de Sardigna Musica e Parole per raccontare la Sardegna”. Sarà tenuto dal Coro Polifonico Femminile “Tonara” diretto dal Maestro Giovanna Demurtas. L’evento, prodotto dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, avrà inizio alle 18.45. Permetterà al pubblico di compiere un percorso musicale attraverso mutos, rosari, laudes e alcuni fra i più noti brani tradizionali e popolari sardi.

Il Coro

Il Coro Polifonico Femminile “Tonara” dal 1998 si occupa di musica polifonica sacra e profana, di brani della tradizione nazionale ed internazionale ma cura in modo particolare l’approfondimento della polifonia appartenente al patrimonio folkloristico regionale e locale, ponendosi come obiettivo la ricerca e la valorizzazione delle forme di canto popolare tonarese, appartenenti al cerimoniale religioso e al mondo femminile. E’ stato ospite di numerose rassegne, all’interno dell’isola ma anche all’estero. Da settembre 2013 il Coro è stato diretto dal Maestro Gianpaolo Selloni. Dal 2015 inizia un nuovo percorso alla guida di Claudio Serra.

La prima incisione

Nel 2003 ha inciso il suo primo CD, “Amores e Turmentos” e nel 2012 ha pubblicato il CD-DVD “Alidos de vida”, contenenti 10 brani inediti tratti dal repertorio di melodie popolari tonaresi, frutto di alcuni anni di ricerca e di studio delle antiche forme di canti tradizionali legati al mondo femminile che sono stati rielaborati dalla direttrice Giovanna Demurtas. Il coro svolge un’intensa attività concertistica portando la cultural musicale sarda anche in ambito nazionale e internazionale.

About Marco Atzeni

La musica è stata sempre la mia passione principale. Suono diversi strumenti, mi piace molto sperimentare ispirandomi ai miei ascolti ma non esclusivamente. Un'altra passione forte è la cinematografia, le tecniche e il suo linguaggio specifico.

Controlla anche

Francesco Panarella

“Mare fuori” arriva a Sestu con Gemma e Cucciolo

La Serie Italiana “Mare Fuori” Conquista il Cuore del Pubblico: Gemma e Cucciolo Arrivano a …