Alexa Unica Radio
coro polifonico tonara

Cagliari, domani 29 dicembre il concerto del coro “Tonara”

A Palazzo Regio si conclude domani 29 dicembre la rassegna concertistica “Atmosfere musicali”. In programma l’esibizione del Coro Polifonico “Tonara”

Giunge al termine la rassegna “Atmosfere musicali a Palazzo Regio“, promossa dalla Città Metropolitana di Cagliari in collaborazione con l’Associazione Culturale MusicaleEnnio Porrino” di Elmas. L’ultima giornata della manifestazione prevedrà il concerto “Cantando il Natale” tenuto dal Coro Polifonico FemminileTonara“, diretto dal maestro Giovanna Demurtas.

L’appuntamento è per domani 29 dicembre alle 18:30, nella Sala Consiglio di Palazzo Regio a Cagliari.

Il concerto permetterà al pubblico di fare un excursus musicale tra alcuni dei più popolari brani tradizionali sardi e internazionali dedicati alla festività natalizia. L’ingresso sarà gratuito e aperto a tutti.

Le altre giornate della rassegna

La manifestazione “Atmosfere musicali”, oltre alla giornata di domani, ha previsto altre tre serate all’insegna della musica natalizia.

Ad aprire la rassegna la serata dell’8 dicembre, con il concerto “Natale con celebri melodie” tenuto dal gruppo cameristico Ensemble Porrino. Il concerto ha proposto un programma di brani natalizi classici e tradizionali, eseguiti con l’accompagnamento di strumenti a fiato, archi e percussioni.

Il 15 dicembre il secondo appuntamento con il quintetto vocale-strumentale “The Christmas Songs“. Il gruppo si è esibito in un programma di brani natalizi internazionali, tra cui “Silent Night“, “O Holy Night” e “Jingle Bells“.

La terza giornata si è svolta invece il 21 dicembre, con l’esibizione del trio composto da soprano, tenore e pianoforte nel concerto vocale “Armonie Natalizie“. Il trio ha proposto una serie di brani natalizi inediti, composti da giovani musicisti sardi.

Il Coro Polifonico Femminile “Tonara”

Il Coro Polifonico Femminile “Tonara”, nato nel 1998, è un ensemble vocale che si dedica alla musica polifonica, sia sacra che profana. Il repertorio del coro spazia dalla tradizione nazionale e internazionale a quella locale, con particolare attenzione alle forme di canto popolare tonarese, appartenenti al cerimoniale religioso e al mondo femminile.

Nel corso della sua attività, il coro ha inciso due album: “Amores e Turmentos” (2003) e “Alidos de vida” (2012). Il primo album contiene brani classici della tradizione sarda, mentre il secondo è composto da dieci brani inediti, frutto di alcuni anni di ricerca e di studio delle antiche forme di canti tradizionali legati al mondo femminile.

Il coro svolge un’intensa attività concertistica, portando la cultura musicale sarda in tutta Italia e all’estero. Le sue esibizioni sono sempre apprezzate dal pubblico per la qualità del canto, la passione delle interpreti e la bellezza delle melodie tradizionali.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

De Carolis inizia la stagione lirico- sinfonica

Il primo appuntamento del De Carolis è con il grande nome del concertismo internazionale Massimo …