Alexa Unica Radio

Goran Bregović tra i protagonisti del ventiseiesimo festival Dromos

Il musicista e compositore balcanico in concerto per il festival Dromos con la sua Wedding and Funeral Band il 13 agosto a Neoneli

Il Festival Dromos

Il Festival Dromos sta preparando la sua ventiseiesima edizione, prevista per la prossima estate in vari centri e località dell’Oristanese. Una delle attrazioni principali sarà un asso della musica balcanica che si esibirà sul palco di Neoneli, in località S’Angelu, il 13 agosto.

Goran Bregović e la sua Wedding and Funeral Band

Il protagonista di questa serata sarà Goran Bregović con la sua Wedding and Funeral Band. L’ensemble, composto da trombe, tromboni, grancassa, clarinetto, sassofono e voci bulgare, proporrà una fusione di sonorità del folklore slavo, polifonia sacra ortodossa e pulsazioni rock. Il concerto promette di essere un’esperienza coinvolgente. Un mix di storici successi del musicista e compositore bosniaco. Brani tratti dai suoi album più recenti, oltre a qualche anticipazione del suo nuovo progetto di prossima uscita.

La Carriera di Goran Bregović

Nato nel 1950 a Sarajevo da madre serba e padre croato. Goran Bregović ha raggiunto i primi grandi successi con i Bijelo Dugme, il gruppo rock da lui fondato nel 1974. Il gruppo è cresciuto costantemente in tutto l’Est Europa fino alla fine degli anni ottanta, con dodici album all’attivo venduti in milioni di copie e folle di spettatori a ogni concerto.

Bregović e il Cinema

La fama di Bregović è stata consacrata a livello mondiale grazie alla collaborazione con il regista Emir Kusturica e alle sue musiche per film come “Il tempo dei gitani” nel 1988, “Arizona dream” nel 1993 e “Underground”, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1995.

La Wedding and Funeral Orchestra

Con la sua Wedding and Funeral Orchestra, un gruppo eterogeneo di dimensioni variabili (da nove a diciannove elementi e fino a sessanta in occasioni speciali), Bregović percorre da più di vent’anni tutti i continenti in un tour senza fine che finora conta oltre tremila spettacoli.

Il 13 agosto farà tappa a Neoneli. Con lui sul palco ci saranno Bokan Stankovic e Dragic Velickovic alle trombe, Stojan Dimov al sax e al clarinetto, Aleksandar Rajkovic e Milos Mihajlovic ai tromboni, Muharem Redžepi al goc (la grancassa tradizionale) e le voci bulgare di Ludmila Radkova Trajkova e Daniela Radkova – Aleksandrova.

About Matteo Cordeddu

Mi chiamo Matteo Cordeddu. Sono un amante della natura e dell'arte, appassionato di cinema e musica. Mi piace scoprire le diverse culture e tradizioni del mondo.

Controlla anche

All’Ecomuseo del Vernaccia un 8 marzo con il talento delle donne

L’Ecomuseo del Vernaccia di Oristano organizza un evento speciale per l’8 marzo, con Jyothi Aimino …