Alexa Unica Radio
Zafferano

A Turri i profumi e i sapori dello Zafferano Di Sardegna DOP

Un’eccellente esperienza culinaria e culturale nel cuore della Sardegna: il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP a Turri

Turri, una pittoresca località in Sardegna, si appresta ad ospitare un evento culinario e culturale straordinario, il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, che si terrà domenica 5 novembre 2023. Questo festival offre ai visitatori un’opportunità unica per immergersi nei profumi e nei sapori di uno dei tesori gastronomici più prelibati dell’isola, lo Zafferano di Sardegna DOP.

Organizzato dalla rete dei comuni di Turri, San Gavino Monreale e Villanovafranca, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, questo festival rappresenta un esempio di cooperazione tra comunità locali per promuovere un prodotto di alta qualità e valorizzare la cultura enogastronomica sarda.

Il Sindaco di Turri, Martino Picchedda, evidenzia il significato profondo di questo evento. Oltre al beneficio economico, con la DOP che rafforza l’economia locale e il turismo, il festival ha un impatto sociale e culturale significativo. Coinvolge attivamente la comunità locale, che condivide con i visitatori le tradizioni e le conoscenze legate allo zafferano, contribuendo alla preservazione delle tradizioni e all’identità culturale.

Il programma del festival offre un’ampia gamma di attività per tutte le età. Più di 30 punti di interesse, tra cui piazze storiche e monumenti, saranno aperti ai visitatori. Questo evento unisce la degustazione di prodotti tipici, visite ai campi di zafferano, concorsi di cucina, spettacoli per bambini, musica dal vivo, artigianato e molto altro.

Il programma

La giornata inizia alle 9:00 con l’apertura degli stand di prodotti enogastronomici tipici e una mostra mercato. I visitatori possono prenotare un tour gratuito per esplorare i campi di zafferano in fiore presso l’Info Point. La Biblioteca Casa Ortensia ospita una mostra bibliografica dedicata allo zafferano.

Durante la giornata, gli ospiti possono partecipare a dimostrazioni di Arti e Mestieri, provare il Tiro con l’Arco e partecipare a laboratori per bambini. Gli amanti della cucina possono assistere o partecipare al concorso gastronomico “Il Primo allo Zafferano”, sotto la guida esperta di Gianluca Medas.

Il programma include anche esibizioni musicali, spettacoli teatrali e altre performance artistiche che intratterranno il pubblico. Le attività si svolgeranno in vari luoghi del centro storico di Turri, creando un’atmosfera vivace e coinvolgente.

Il Sindaco Picchedda invita tutti a partecipare all’evento e ad esplorare il centro storico di Turri. Invita ad assaporare le prelibatezze a base di zafferano e immergendosi nella cultura e nelle tradizioni locali. Il Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP rappresenta un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza autentica e gustare i sapori unici di questa regione.

Questo festival è un esempio straordinario di come la gastronomia possa diventare un veicolo di promozione culturale e territoriale. Unisce le comunità locali per celebrare le proprie radici e valorizzare prodotti di alta qualità come lo Zafferano di Sardegna DOP.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

zaff video 6

Oggi il lancio del documentario “Sulle strade dello Zafferano di Sardegna DOP”

Il 7 febbraio, alle 20.30, su Sardegna UNO, sarà trasmesso in prima visione assoluta il …