donnebarumini

Il racconto in immagini della Marmilla contro la violenza sulle donne

La Marmilla “in rosso” contro la violenza di genere, scarpette rosse nei centri storici

Tutti insieme, dai bambini agli anziani, per dire “no” ai soprusi contro le donne. E ancora il rosso che ha colorato le panchine e dei capi indossati dai cittadini. Infine donne in marcia, tavole rotonde, letture, musiche, i lavori degli alunni e anche una centenaria per la violenza di genere. Ecco il racconto dei giorni di condivisione fra amministrazioni, associazioni e residenti della Marmilla per dire no alla violenza sulle donne.

Le iniziative, comune per comune

PAULI ARBAREI: Sulla scalinata della chiesa di Sant’Agostino dai bambini agli anziani: tutti si sono ritrovati con un capo rosso e davanti a loro le scarpette rosse.

BARUMINI: I lavori degli alunni, ma anche le installazioni dei cittadini hanno adornato la chiesa di Santa Tecla. TUILI Donne di tutte le età, ma anche alcuni uomini davanti e dentro il municipio, con cartelli e palloncini. Ma ha detto “la sua” anche l’ultracentenaria Laurina Melis, con una rosa rossa in mano: “Basta violenza sulle donne”.

TURRI: Una delegazione di amministratori della Marmilla ha sistemato nastri rossi sui pali della strada provinciale e anche nella pietra artistica, all’ingresso del centro abitato.

USSARAMANNA: Un cerchio di donne nella biblioteca comunale del centro della Marmilla per leggere e confrontarsi su storie di donne.

LUNAMATRONA: Una tavola rotonda organizzata nell’aula consiliare dal centro antiviolenza interdistrettuale “Feminas” dei Plus di Sanluri e Guspini per trovare le “parole giuste” per parlare, appunto, di donne, di violenze, soprusi, ma anche di prevenzione e riscatto.

SETZU:Simboli rossi e installazioni nel piccolo paese sistemati dall’amministrazione comunale.

VILLANOVAFRANCA: Una panchina dipinta di rosso nella piazza Martiri da amministratori e cittadini.

GENURI: Centodieci donne hanno partecipato alla “StraWoman”, in contemporanea con altri centri in tutta Italia. Una camminata non competitiva per dire no alla violenza di genere. C’erano anche tutte e sette le consigliere comunali.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Zafferano

A Turri i profumi e i sapori dello Zafferano Di Sardegna DOP

Un’eccellente esperienza culinaria e culturale nel cuore della Sardegna: il Festival delle Strade dello Zafferano …