Alexa Unica Radio
Turri

Il Festival dello Zafferano di Sardegna DOP a Turri

Il Festival dello Zafferano di Sardegna DOP a Turri: Una prima Giornata Ricca di Magia e Tradizione

La pittoresca città di Turri, in Sardegna, ha dato il via alle celebrazioni del prestigioso Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP. Esso è un evento di grande spessore organizzato in collaborazione con i comuni di San Gavino Monreale e Villanovafranca. Questa straordinaria manifestazione è stata sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna. Ha segnato il suo inizio con una giornata dedicata alla tradizione e all’apprezzamento dell’oro rosso sardo.

Martino Picchedda, il Sindaco di Turri, ha sottolineato l’importanza di questo festival. Ciò è importante per la comunità locale, poiché va ben oltre l’aspetto economico legato alla certificazione DOP. Il Festival delle Strade dello Zafferano offre l’opportunità di consolidare l’economia locale, promuovendo l’agricoltura e stimolando il turismo enogastronomico e culturale. Ma ancor più significativamente, l’evento celebra le radicate tradizioni locali . Rivitalizza il tessuto sociale e culturale, incoraggiando la condivisione di conoscenze e il passaggio di valori tra generazioni.

La giornata è stata un’immersione totale nell’universo dell’oro rosso di Sardegna, combinando sapori, arte e svago. L’apertura degli stand enogastronomici alle 9:00 è stata seguita dalla Mostra Mercato e dalle visite ai campi fioriti, permettendo ai visitatori di ammirare la bellezza dei crochi in fiore.

I giovani e la caccia

I più giovani hanno potuto partecipare attivamente alla “Caccia allo Zafferano“. Invece gli appassionati di storia e tradizioni hanno avuto l’opportunità di vivere l’atmosfera medievale grazie all’Accampamento Medioevale e alle attività di Tiro con l’Arco, organizzate dall’Associazione “Arcieri Storici Sanluri”.

La giornata è stata un equilibrio perfetto tra momenti di riflessione e intrattenimento culturale. La Santa Messa presso la Chiesa di San Sebastiano Martire è stata seguita dai racconti itineranti di Bianchina Zafferano e dalla musica itinerante di Symponia in pratza. Un ruolo di grande rilevanza è stato attribuito alle competizioni gastronomiche. In particolare “Il Primo allo Zafferano” e la “Gara a Fai Tzaffanau”, che hanno messo in mostra la versatilità e la bontà dello Zafferano di Sardegna DOP.

La giornata si è conclusa in festa, con spettacoli musicali che hanno regalato momenti di gioia e allegria a tutti i presenti. L’esibizione della “Mogoro Marching Band” è stata particolarmente apprezzata.

Il Sindaco di Turri si è dichiarato estremamente orgoglioso dell’entusiasmo e dell’impegno profuso nella realizzazione di questa manifestazione. Il centro storico di Turri ha brillato con i colori e i sapori della Sardegna, rendendo questa edizione del Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP davvero speciale.

Il festival continuerà con appuntamenti a Villanovafranca il 12 novembre e a San Gavino Monreale il 19 novembre, promettendo di portare avanti la tradizione e di diffondere la bellezza della cultura sarda. Il futuro riserva sicuramente ulteriori sorprese per le prossime edizioni delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Sesta edizione del festival internazionale “Note senza tempo”

La magia della musica antica rivive nella sesta edizione del festival internazionale Note senza tempo …