moreno burattini festival

Il 28 Ottobre la 5° giornata del Festival Letterario del Monreale

Nel pomeriggio, saranno coinvolti nel Festival anche alcuni anziani di San Gavino e di Teulada, che si confronteranno con i giovani nel dibattito “Contus e Giornaletti”. Previsti per Martedì 31 ottobre gli ultimi laboratori nelle scuole a cura del Ceas Monte Linas

Domani, sabato 28 ottobre, a San Gavino, la quinta giornata del Festival Letterario del Monreale Sezione Giovani curata da Roberta Balestrucci, Daniele Mocci e Andrea Pau, con la supervisione dei direttori artistici del Festival Giovanni Follesa e Francesca Spanu. Durante la mattinata, l’autore e sceneggiatore Alessandro Q. Ferrari presenterà il suo libro “Quando raggiungeremo il sole” (DeA) agli studenti del liceo Marconi-Lussu.

Le classi della scuola secondaria di primo grado Eleonora d’Arborea incontreranno invece Moreno Burattini, sceneggiatore, blogger e curatore della collana di fumetti “Zagor”. Burattini parlerà della sua esperienza nel mondo della scrittura, in particolare dei fumetti, e di come è arrivato a scrivere per il leggendario personaggio creato da Sergio Bonelli nel 1961.

L’ultimo incontro con le classi dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea avverrà martedì 31 ottobre con una serie di laboratori di educazione ambientale curati dal CEAS Monte Linas. Nel pomeriggio, spazio alla formazione: alle 16, nella Casa Museo Dona Maxima, si terrà il laboratorio “Writing room – fumetti, cartoni e cinema” a cura di Alessandro Q. Ferrari.

Moreno Burattini: la biografia

Moreno Burattini, nato a San Marcello Pistoiese il 7 settembre 1962, è un rinomato fumettista italiano con una carriera che spazia dalla creazione di personaggi iconici all’editoria e alla critica dei fumetti. Dopo essersi laureato in Lettere all’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sulla sceneggiatura dei fumetti, Burattini ha iniziato la sua straordinaria avventura nel mondo dei fumetti.

Oltre alla sua impressionante carriera di fumettista, Moreno Burattini è noto per i suoi saggi dedicati al mondo dei fumetti, contribuendo in modo significativo alla comprensione critica dell’arte del fumetto. Ha scritto anche racconti e commedie, dimostrando la sua versatilità artistica. Con una carriera così straordinaria, Burattini è diventato una figura di spicco nell’industria dei fumetti in Italia e ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama artistico e critico.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Festival Tuttestorie la diciottesima edizione il 5 ottobre a Cagliari

Il Festival letterario come un’occasione per esplorare il mondo delle famiglie ecco cosa propone Tuttestorie …