Olimpiadi Neuroscienze

Olimpiadi delle Neuroscienze, selezioni in Cittadella

Studentesse e studenti degli istituti superiori si confronteranno in diverse prove nelle Olimpiadi delle Neuroscienze

Venerdì 18 marzo, nell’asse didattico E di Medicina alla Cittadella di Monserrato, si svolgerà la fase regionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze. In particolare sono organizzate dalla Società Italiana delle Neuroscienze con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Biomediche di Unica e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr. L’evento sarà aperto dai saluti del Magnifico Rettore Francesco Mola

Studentesse e studenti degli istituti superiori si confronteranno in prove di abilità, memoria, emotività. Il primo step individuale è “Il Cruciverba”, seguono “Domande a scelta multipla”. Mentre per i primi cinque classificati l’ultimo ostacolo saranno “Le domande a risposta diretta”.

La Sardegna vi partecipa per la sesta volta, grazie al lavoro delle coordinatrici Anna Lisa Muntoni Liana Fattore (Istituto di Neuroscienze CNR). Inoltre grazie al comitato organizzatore locale composto da Jessica Bratzu (IN-CNR), Andrea Mastio (UniCa), Maria Luisa Virdis (IN-CNR), Jessica Pala (IN-CNR).

Selezione italiana della International Brain Bee

Rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti e studentesse delle scuole medie superiori  sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Si tratta di ragazzi e ragazze di età compresa fra i 13 e i 19 anni. I partecipanti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Infatti lo scopo dell’iniziativa è accrescere fra le nuove generazioni l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano.

Le prime selezioni locali si sono svolte all’interno delle scuole partecipanti già nel mese di febbraio. Hanno aderito all’iniziativa 9 Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, per un totale di 213 studenti. Tra questi il Liceo Classico Scientifico “Euclide”, il Liceo Convitto Nazionale Classico e Scientifico Sportivo. Non solo anche il Liceo Ginnasio “Siotto Pintor”, il Liceo Scientifico “Pacinotti”. Succesivamente il Liceo Scientifico “Michelangelo” di Cagliari; il Liceo Scientifico Artistico “Brotzu” di Quartu; il Liceo Scientifico “Pitagora” di Selargius. Infine il Liceo Classico Linguistico “Gramsci” e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Deffenu” di Olbia.

About Isabella Murgia

Isabella Murgia nata a Sassari, ma vivo a Cagliari dalla quinta elementare. Diploma di Liceo scientifico, laurea triennale in filosofia. Passione per il giornalismo e l'informazione.

tecnologia studenti sostenibilità hackathon

SmartCity Hack: gli studenti di Cagliari verso il cambiamento

Alla Mediateca del Mediterraneo, il 21 e il 22 febbraio, si terrà “SmartCity Hack”, un …