Alexa Unica Radio
Orchestra

Il Teatro di Cagliari accoglie Il Barbiere di Siviglia

Il Teatro TsE di Cagliari Accoglie “Il Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini in Forma di Concerto

Questa sera, presso il Teatro TsE di Cagliari, avrà luogo un evento straordinario per gli amanti dell’opera lirica. Il capolavoro di Gioachino Rossini, “Il Barbiere di Siviglia“, verrà presentato in forma di concerto, con una selezione di brani scelti per deliziare il pubblico.

L’opera, basata su un libretto scritto da Cesare Sterbini e tratto dalla commedia di Beaumarchais, racconta la storia di astuzie amorose e inganni. Al centro dell’intricata trama c’è il giovane aristocratico, Conte d’Almaviva, innamorato di Rosina, una giovane donna di cui si è innamorato presentandosi come Lindoro, un semplice servitore. In cerca di aiuto, il Conte si rivolge a Figaro, un intraprendente barbiere, per poter incontrare Rosina nella casa del suo tutore, don Bartolo, che desidera sposarla. L’opera è un susseguirsi di travestimenti e astuzie, con il Conte che si presenta prima come un soldato ubriaco e poi come un sostituto di don Basilio, il maestro di musica. Il piano riesce grazie all’astuzia e alla malizia di Rosina, che ama il Conte e crede che Lindoro sia lui. Alla fine, l’amore trionfa.

La rappresentazione, permetterà al pubblico di riscoprire il fascino dell’opera lirica grazie a Gioachino Rossini e alle abilità dei giovani ma già affermati interpreti. Il soprano Chiara Loi darà voce a Rosina, mentre il tenore Carlo Cocco interpreterà il Conte d’Almaviva. Il baritono Manuel Cossu prenderà il ruolo di Figaro e il baritono Roberto Dettori interpreterà sia don Bartolo che don Basilio. Tutti saranno accompagnati dall’Orchestra da Camera “Johann Nepomuk Wendt,” diretta dal maestro Raimondo Mameli.

Questo evento fa parte della rassegna “Vieni all’Opera al Teatro TsE,”. Ha l’obiettivo di portare l’opera lirica a un pubblico più ampio e far conoscere il talento di giovani artisti. La serata promette di affascinare il pubblico con arie e duetti memorabili, permettendo loro di immergersi nell’universo affascinante di Rossini e di essere rapiti dalle melodie incantevoli. Un’occasione da non perdere per gli amanti della musica classica e dell’opera lirica.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Dietro le quinte presenta: La Bohème

Opera in quattro “quadri” di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, …