Alexa Unica Radio
ligghiendi

Anteprima Festival Letterario della Gallura “Ligghiendi”

Il Festival Letterario della Gallura Celebra la Giornata degli Alberi a Santa Teresa di Gallura il 21 dicembre 2023

Santa Teresa di Gallura sarà il palcoscenico di un evento culturale straordinario il 21 dicembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale degli Alberi. Il Comune di Santa Teresa Gallura, in collaborazione con la Cooperativa CoolTour Gallura, presenta con orgoglio l’anteprima del Festival Letterario della Gallura, denominato “Ligghiendi“. Un progetto che promette di trasformare il paesaggio culturale della regione. La direzione artistica è stata affidata al talentuoso Flavio Soriga.

Il festival si snoderà attraverso cinque giornate intensamente coinvolgenti, programmate per il 1, 2 e 3 dicembre, nonché il 7 e 8 dicembre. L’evento abbraccerà dunque una vasta gamma di generi letterari, da storie avvincenti dedicate alle grandi donne della Gallura a momenti speciali pensati per i più piccoli. Reading musicati, storie noir, approfondimenti d’attualità, finestre sulla cronaca, aperitivi con delitto. Inoltre vi sarà la partecipazione di giovani Collettivi liberi informali e performativi. Renderanno infatti il festival un’esperienza completa e coinvolgente per il pubblico di tutte le età.

L’anteprima di “Ligghiendi” il 21 novembre coincide con la Giornata Nazionale dell’Albero e sarà un’occasione imperdibile per assaporare in anteprima l’atmosfera vibrante e variegata che caratterizzerà le giornate a venire. L’evento si terrà alle ore 18 nella suggestiva sala convegni del centro Taphros, situato presso la Stazione Marittima del Porto di Longonsardo.

Un momento clou della giornata sarà l’incontro con l’autore Fiorenzo Caterini, autore di “Colpi di scure e sensi di colpa Storia del disboscamento della Sardegna dalle origini a oggi” (Carlo Delfino Editore, 2013). L’autore guiderà il pubblico attraverso un viaggio interdisciplinare nei meandri della storia del disboscamento in Sardegna. Offrirà una panoramica che spazia dai dati statistici alle testimonianze dell’epoca, dagli aspetti politici ed economici a quelli sociali e antropologici.

A seguire, un evento cinematografico arricchirà la serata: la proiezione del film “Àrbores” di Francesco Bussalai, seguita da un dibattito coinvolgente con il regista. Un’opportunità unica per esplorare i temi ambientali correlati agli alberi e al loro significato nella storia e nella cultura della Sardegna.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Giardini Pubblici Cagliari Dialoghi di carta Nel visibile l'invisibile Fabbrica Illuminata

Dialoghi di Carta: “Nel visibile l’invisibile” é il tema di quest’anno

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre, nei Giardini Pubblici di Cagliari, torna il festival …