Alexa Unica Radio
Giardini Pubblici Cagliari Dialoghi di carta Nel visibile l'invisibile Fabbrica Illuminata

Dialoghi di Carta: “Nel visibile l’invisibile” é il tema di quest’anno

Da giovedì 14 a domenica 17 settembre, nei Giardini Pubblici di Cagliari, torna il festival letterario “Dialoghi di carta”, organizzato dalla Fabbrica Illuminata. Il tema di quest’anno è “Nel visibile l’invisibile”

374657082 1045265386891531 6920542176278829682 n

Dal 14 al 17 settembre, Cagliari si prepara ad accogliere la quinta edizione di “Dialoghi di Carta”, il festival letterario organizzato dalla Fabbrica Illuminata. Il tema di quest’anno è “Nel visibile l’invisibile”, ovvero la stratificazione di significati che spesso si celano oltre la superficie dei contenuti.

I Giardini pubblici comunali saranno lo sfondo per quattro serate di presentazioni, incontri e conversazioni che abbracceranno poesia, narrativa, saggistica e drammaturgia. Il contesto naturale di questo parco ottocentesco alle pendici del quartiere Castello, con i suoi ficus ultracentenari, jacarande, palme e lecci, fornirà la cornice ideale per un festival dedicato all’esplorazione dei significati nascosti nella lettura.

Ospiti

Tra gli ospiti illustri che animeranno le serate, spiccano i drammaturghi Edoardo Erba e Giuseppe Manfridi, noti per le loro opere teatrali che scavano nelle complesse relazioni umane. Edoardo Erba presenterà “Il marito invisibile” e “L’onesto fantasma”, mentre Giuseppe Manfridi ci porterà nel mondo delle riflessioni e degli aforismi con “Il contenuto non corrisponde al titolo”.

Ma il festival non si limita solo al teatro. Pino Micol, rinomato attore e regista, presenterà l’audiolibro “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar, offrendo uno sguardo unico sulla storia di questa opera letteraria. Inoltre, il botanico Stefano Mancuso ci guiderà attraverso il suo libro “La tribù degli alberi”, sottolineando il legame tra la natura e la crisi climatica.

Non mancheranno momenti di riflessione sulla città di Cagliari stessa, con Rossana Copez che presenterà “Benedetta Judikissa di Càlari”, un affascinante viaggio nel tredicesimo secolo alla scoperta di una figura storica poco conosciuta ma affascinante.

Il festival non si limita alle pagine dei libri ma abbraccia anche l’arte della traduzione, con Ena Marchi che ci porterà nel mondo delle traduzioni di Georges Simenon e le inchieste del celebre commissario Maigret.

Dialoghi di Carta non è solo un’occasione per esplorare le parole e le storie, ma anche per onorare l’arte e la cultura locale. Il libro “111 luoghi di Cagliari che devi proprio scoprire” scritto da Sergio Benoni e arricchito dalle immagini di Daniela Zedda è un omaggio alla bellezza nascosta del capoluogo sardo. La presentazione di questo libro sarà anche l’occasione per ricordare la fotogiornalista cagliaritana Daniela Zedda, scomparsa lo scorso maggio.

Dialoghi di Carta è un evento culturale di grande rilevanza, reso possibile grazie all’impegno della Fabbrica Illuminata ETS con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna e il patrocinio del Comune di Cagliari.

About Emanuele Spano

Sono nato a Cagliari il 2 Gennaio 1998, ho un fratello maggiore e uno minore e una sorella. Gli sport che ho maggiormente praticato sono atletica leggera e pallacanestro. Ho frequentato il liceo scientifico Pitagora. I miei interessi comprendono la ricerca, la politica, il cinema e i videogiochi.

Controlla anche

"Pojana e i suoi amici"

“Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi

In scena “Pojana e i suoi fratelli” di e con Andrea Pennacchi prodotto dalla Teatro …