Alexa Unica Radio

In Agriturismo con Grazia: Quarta tappa nel Borgo di Osidda

Osidda, tra leggende sarde, nuraghi e tradizioni culinarie: la quarta tappa di ‘In Agriturismo con Grazia’ rivela i tesori nascosti della Sardegna

Il pittoresco borgo di Osidda si prepara ad accogliere la quarta tappa dell’evento “In Agriturismo con Grazia“. Organizzato da Coldiretti Nuoro Ogliastra in collaborazione con Donne Impresa, Campagna Amica e Terranostra. Iniziativa, sostenuta anche dai Comuni di Nuoro, Osidda e Sadali, con il contributo della Regione Sardegna. Mira infatti a promuovere la valorizzazione dei territori e delle eccellenze gastronomiche, ispirandosi alle opere della celebre scrittrice Grazia Deledda.

Osidda, un piccolo borgo con soli 250 abitanti, diventa il palcoscenico di una giornata ricca di esperienze culturali e culinarie. Il presidente di Coldiretti Donne Impresa Nuoro Ogliastra, Marianna Fancello, sottolinea l’approccio attivo dell’evento, basato sulla partecipazione e sulla conoscenza del territorio. Il Borgo di Osidda, riconosciuto come Borgo Autentico d’Italia, promette di svelare le sue tradizioni casearie, con particolare attenzione alla produzione del formaggio “Sa Piritta“.

L’itinerario prevede una visita al Nuraghe S’Iscolpalzu, un sito archeologico di grande rilevanza custodito con cura dagli abitanti locali. Gavino Bazzu dell’Associazione culturale Raighinas e Arbòres guiderà i partecipanti alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni del borgo. La giornata culminerà con uno show cooking condotto da Grazia nell’Agriturismo S’Iscopalzu, dove verrà preparato il formaggio tradizionale “Sa Piritta” grazie alla collaborazione dell’azienda “Il Cerchio S.r.l.” e dei Cuochi Contadini del circuito Terranostra Campagna Amica.

Il Nuraghe Iscobalzu ospiterà nel pomeriggio un reading letterario intitolato “Grazia Deledda tra archeologia e leggende sarde“, a cura di Gian Luca Medas e Franca Carboni. Un’occasione per immergersi nelle affascinanti narrazioni tramandate oralmente dalla Premio Nobel sarda. Infine, la giornata si concluderà con un pranzo conviviale, dove Grazia sarà protagonista insieme ai piatti della tradizione locale.

In Agriturismo con Grazia” si conferma non solo come un’opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico sardo, ma anche come un viaggio coinvolgente alla scoperta delle radici e delle storie che caratterizzano questo affascinante angolo di Sardegna.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Silvia Sanna racconta la sua Grazia Deledda ad Alghero

Silvia Sanna, il 9 marzo, sarà ospite della libreria Cyrano per presentare, insieme a Claudia …