Grazia Deledda tra fantasia e realtà il 17 marzo a Mogoro

La Fabbrica delle Gazzose di Mogoro ospita il 17 marzo lo spettacolo “Grazia Deledda tra fantasia e realtà”, per la regia di Enzo Parodo

Grazia Deledda tra fantasia e realtà“, per la regia di Enzo Parodo, segna il primo passo verso uno studio approfondito delle tematiche deleddiane, nell’ambito di un ampio e duraturo progetto teatrale dedicato al premio nobel nuorese. Andrà in scena il 17 marzo alle ore 19 a “La Fabbrica delle Gazzose” a Mogoro.

Prendere in considerazione gli scritti e la poetica di Grazia Deledda era inevitabile per AbaMas Ati per le Arti che è l’unione di Abaco Teatro e Compagnia La Maschera, da sempre impegnate nel ricercare e sviluppare in chiave contemporanea i segni e le radici più autentiche della storia, del costume e della cultura, delle contraddizioni umane e antropologiche della nostra regione.

Si è partiti dai racconti meno conosciuti della scrittrice nuorese, pubblicati perlopiù sui quotidiani dell’epoca. Sono brani ispirati ai fatti di cronaca che recano in sé una doppia valenza: quella della testimonianza storica e quella della chiave poetica attraverso cui fatti e personaggi vengono presentati al pubblico. Le storie, i sentimenti, l’etica, le tradizioni che emergono da questi racconti, presentano poi una straordinaria aderenza alle realtà contemporanee, come spaccati di vita e contesti che a distanza di cent’anni ancora resistono.

Il linguaggio registico utilizzato dalla messinscena rispetta la semplicità di questi primi racconti della Deledda. Personaggi e situazioni sono stilizzati in un affresco di immediato impatto e comprensibilità, percorso dall’ironia e a tratti dalla pura comicità. Per tali motivi lo spettacolo si è rivelato vincente nell’approccio anche con il pubblico più giovane, coinvolto e affascinato dalla messinscena. La spettacolarità non è definita dagli “effetti” ma dalla forza stessa del testo e dall’ esperienza degli attori che sono anche cantanti e danzatori. La musica è dal vivo. In scena Rosalba Piras, Anna Pia, Tiziano Polese, Enzo Parodo.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Il vecchio e i fanciulli di Grazia Deledda pubblicato grazie a Utopia

Il libro della scrittrice nuorese premio Nobel venne pubblicato per la prima volta nel 1928 …