Alexa Unica Radio
festival anderas letteratura sardegna cultura

Festival Letterario “Anderas”: si parte a Selargius e San Gavino

Domani 8 dicembre 2023 prenderanno il via i primi appuntamenti della seconda edizione del Festival Letterario “Anderas”

Da venerdì 8 dicembre prenderà il via la seconda edizione del Festival Letterario “Anderas”, che si svolgerà tra Selargius, San Gavino , Cagliari e Pirri per tutto il weekend.

Il festival, organizzato dalla Fondazione “Faustino Onnis”, è dedicato alla memoria dello stesso poeta sardo che ha vissuto tra San Gavino e Selargius. Non a caso, i due paesi saranno il centro nevralgico della manifestazione: San Gavino è il paese natale di Onnis, mentre Selargius è un po’ la sua patria adottiva. Oltre agli appuntamenti nei due paesi di Onnis, il festival si snoderà anche a Cagliari e Pirri.

L’evento prevede un’ampia gamma di eventi, ed è incentrato sulla promozione della lettura e della cultura letteraria sarda, con attenzione particolare alla lingua, la tradizione e l’importanza di preservarle.

Il Festival sarà insomma un evento importante per la promozione della cultura letteraria in Sardegna. Il programma, ricco e variegato, offre un’ampia scelta di appuntamenti: gli incontri, i dibattiti e le presentazioni di libri saranno l’occasione per conoscere nuovi autori, scoprire nuove storie e riflettere su tematiche importanti legate alla nostra cultura. L’obiettivo di “Anderas” è proprio quello di diffondere e tenere viva l’attenzione sulla lingua e la produzione letteraria sarda.

Programma e appuntamenti di “Anderas” 2023

Il festival partirà come detto venerdì 8 dicembre con ben cinque appuntamenti previsti (quattro a Selargius ed uno a San Gavino). Si comincia alle ore 17:00 presso il Centro Culturale di Piazza Si ‘e Boi a Selargius, con Nino Landis che presenterà il libro di poesie sarde “In punta de billetto“. Chiuderà la giornata, alle ore 20:30, il racconto di Rossana CopezBenedetta Judikissa di Kalari”, in dialogo con la Direttrice Artistica del Festival Laura Medda.

La giornata di sabato 9 dicembre si aprirà sempre al Centro Culturale di Selargius con “In cammino – Anderas” a cura dell’Associazione Incontri di-Versi, alle 10:30. Nel pomeriggio (ore 17:00) ci si sposta invece al Parco Ex-Vetreria di Pirri con la presentazione de “L’ospite indelicato” di Lorena Carboni, con le letture a cura di Simonetta Soro.
Chiude la giornata, alle ore 20:30, Clara Farina che presenterà “A boghe crara. Ammàjos de versos e mùsica”, in dialogo con Anna Cristina Serra.

Domenica 10 dicembre si terrà la giornata finale del festival. Si parte la mattina al Parco Ex-Vetreria di Pirri con la presentazione “Esperienze culturali: scrittura, informazione giornalistica, divulgazione editoriale”, che vedrà protagonisti Pier Sandro Pillonca, Gavino Maieli, Antonello Zanda, Anna Cristina Serra e Roberto Pili.
Chiuderà la giornata e dunque il primo weekend di “Anderas” 2023 lo spettacolo “Studio notturno per sonnambulismo” dalle ore 20:30.

Oltre a quelli citati sono previsti numerosi altri eventi. Per il programma completo ed eventuali aggiornamenti è possibile rivolgersi alle pagine social dell’evento oppure al sito ufficiale della fondazione.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Festival comunitario a Curcuris, via al concorso fotografico

La macchina organizzativa per il Festival comunitario di Curcuris è già in moto, l’iniziativa vuole …