Moreno Burattini

San Gavino ospiterà il Festival letterario del Monreale

Dal 24 al 31 ottobre arriva la nuova edizione della Sezione Ragazzi del Festival

A San Gavino torna il Festival Letterario del Monreale Sezione Ragazzi: da domani martedì 24 ottobre a martedì 31 ottobre, numerosi ospiti si avvicenderanno negli incontri riservati alle scuole e negli appuntamenti culturali aperti a tutti. Un nutrito calendario di eventi che avrà per protagonisti Annalisa Strada, Laura Ogna, Monica Tronci, Teo Benedetti, Alessandro Ferrari, Luca Briasco e Moreno Burattini.

La Sezione Ragazzi, curata da Roberta Balestrucci, Daniele Mocci e Andrea Pau, con la supervisione dei direttori artistici del Festival Giovanni Follesa e Francesca Spanu, è stata costruita quest’anno intorno al tema “Ma è vero che i libri possono cambiare il mondo?”, una domanda provocatoria a cui l’iniziativa promette di dare numerose risposte.

Oltre agli incontri mattutini nelle scuole, il programma prevede presentazioni letterarie, confronti, laboratori – gratuiti ma su prenotazione – e tavole rotonde.

Il Festival prenderà il via dall’inaugurazione della mostra “12 graffi” dell’artista del ferro Roberto Ziranu prevista per domani alle 18. Durante la serata verrà presentata la biografia dell’artista “Anima Ferrosa”.

Martedì 24 ottobre

Alle 18, Casa Mereu ospiterà l’apertura della mostra “12 graffi” con le opere di Roberto Ziranu. A seguire, “Aperitivo intervista” con Roberto Ziranu e Alessandra Ghiani, che presenteranno la biografia dell’artista “Anima Ferrosa”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 5 novembre dalle 17 alle 19, eccetto venerdì 27 per cui è prevista l’apertura dalle 10 alle 12. Nella mattinata del 27, le classi che ne faranno richiesta potranno visitare la mostra con la guida dell’artista. Il 28 e 29 ottobre e il 4 e 5 novembre, la mostra sarà aperta anche la mattina dalle 10 alle 12.

Incontri nelle scuole

Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre, saranno protagonisti i libri “I promessi sposi raccontati da Lucia” e “Ma quanto urla la maestra” (entrambi editi da Mondadori Ragazzi), di Annalisa Strada, e “Ragazze in capo al mondo. Storie di esploratrici e di viaggi” (Editoriale Scienza), di Laura Ogna. Le due autrici, i cui libri danno voce a donne che hanno lasciato un segno nella storia, presenteranno le opere e condurranno attività laboratoriali a essi legate nella scuola primaria dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea. Teo Benedetti sarà invece in compagnia degli allievi della scuola secondaria di primo grado ai quali parlerà dei suoi libri “Brucia la strega” e “La vendetta del bosco”, entrambi editi da Pelledoca.

Venerdì 27 ottobre, Luca Briasco, agente letterario e traduttore di fama nonché voce italiana dello scrittore americano Stephen King dal 2018, incontrerà le classi del liceo linguistico Marconi-Lussu per parlare di traduzione e del suo libro “Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King” (Salani).

Durante la mattinata, le classi IV e V della scuola primaria dell’istituto Eleonora d’Arborea saranno invece coinvolte nei laboratori organizzati dal CEAS (Centro di Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità), partner del Festival.

Sabato 28 ottobre, l’autore e sceneggiatore Alessandro Q. Ferrari presenterà il suo libro “Quando raggiungeremo il sole” (DeA) agli studenti del liceo Marconi-Lussu. Le classi della scuola secondaria di primo grado Eleonora d’Arborea incontreranno invece Moreno Burattini, sceneggiatore, blogger e curatore della collana di fumetti “Zagor”. Burattini parlerà della sua esperienza nel mondo della scrittura, in particolare dei fumetti, e di come è arrivato a scrivere per il leggendario personaggio creato da Sergio Bonelli nel 1961.

L’ultimo incontro con le classi dell’istituto comprensivo Eleonora d’Arborea avverrà martedì 31 ottobre con una serie di laboratori di educazione ambientale curati dal CEAS Monte Linas.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

festival anderas letteratura sardegna cultura

Festival Letterario “Anderas”: si parte a Selargius e San Gavino

Domani 8 dicembre 2023 prenderanno il via i primi appuntamenti della seconda edizione del Festival …