Cagliari, il quartiere dei ragazzi si anima

Il quartiere dei ragazzi Torna ai Ragazzi: ecco come Trasformare il Quartiere Marina di Cagliari nel Cuore Educativo per i Giovani

Il quartiere dei ragazzi a Cagliari si sta animando grazie al secondo ciclo di incontri e laboratori organizzati dal progetto Accresce, dedicati agli adulti responsabili di bambini e adolescenti. I primi eventi hanno già coinvolto oltre 100 partecipanti, tra docenti, educatori e genitori. Gli obiettivi principali di questa iniziativa includono migliorare i rapporti tra scuola e famiglia, riconoscere e prevenire il disagio giovanile, costruire una comunità educante e comprendere le sfide delle seconde generazioni in una prospettiva interculturale.

Il secondo ciclo di incontri, programmato da gennaio ad aprile, è organizzato da Accresce, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Accresce è promosso dall’Associazione di promozione sociale Efys e si impegna a rompere l’isolamento tra scuola e famiglia, fornendo una risposta concreta alla crisi educativa delle nuove generazioni attraverso la creazione di un’Alleanza tra adulti che si occupano di infanzia e adolescenza.

Tantissimi incontri

Durante la prima fase del progetto, sono stati organizzati circa 30 incontri, tra tavoli e laboratori, che hanno registrato oltre 100 partecipanti desiderosi di migliorare le proprie competenze e conoscere nuovi strumenti per comunicare in modo più efficace con i bambini e i ragazzi. Il calendario dei prossimi incontri include diversi temi interessanti, come i rapporti tra famiglia e scuola, il riconoscimento e la prevenzione del disagio giovanile, l’importanza della rete tra istituzioni, professionisti e cittadini, e prospettive interculturali nella società di seconda generazione.

Il progetto Accresce accoglierà in Sardegna i rappresentanti dei progetti Innesti di comunità e Scuola diffusa in corso a Roma, segnando un’importante collaborazione volta a condividere buone pratiche, strategie e progetti futuri con la capitale. In questo modo, si cerca di creare un network di supporto più ampio per affrontare le sfide educative e sociali che coinvolgono le nuove generazioni.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

CCCP-Fedeli alla linea ad Alghero il tour musicale del gruppo

In attesa dell’inizio del tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è” si aggiunge una nuova data:3 …