Accresce

Accresce: Un Progetto per Combattere la Povertà Educativa

Il quartiere dei ragazzi alla Marina di Cagliari: da ottobre a marzo la prima fase del progetto Accresce

Un nuovo e ambizioso progetto denominato “Accresce” è stato lanciato a Cagliari. L’obiettivo di affrontare la povertà educativa tra i giovani e creare una comunità educante nel quartiere Marina. L’iniziativa, selezionata da “Con i Bambini” all’interno del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, combatterà la Povertà Educativa Minorile a Cagliari.

Accresce,” promosso dal Centro di quartiereLa Bottega dei sogni,” si propone di abbattere l’isolamento tra scuola e famiglia. Cerca di rispondere in modo concreto alla crisi educativa che colpisce le nuove generazioni. Il progetto mira a creare un’alleanza tra gli adulti coinvolti nell’educazione dei giovani, compresi genitori, educatori, insegnanti e cittadini.

Il programma

Il programma prevede una serie di laboratori e incontri, che si terranno da ottobre a marzo e sono rivolti a genitori, educatori, insegnanti e a tutti coloro che vogliono diventare parte di una comunità educante. Gli incontri sono progettati per fornire risposte alle preoccupazioni e alle esigenze degli adulti che si occupano di giovani. Lo scopo è quello di dotarli degli strumenti necessari per comprendere meglio il mondo dei ragazzi.

Accresce” è una collaborazione tra diverse organizzazioni, tra cui l’associazione Efys, l’Università di Cagliari, il Comune di Cagliari, Sardinia Open Data, Inmediazione, Aidos, Unica Radio, F4Cr net, Aman e l’Istituto Comprensivo Satta Spano De Amicis. L’obiettivo del progetto è quello di rafforzare l’alleanza tra tutte le figure coinvolte nell’educazione dei giovani. Lo scopo è quello di creare una comunità educante, riconosciuta come un mezzo efficace per contrastare la povertà educativa.

La povertà educativa colpisce milioni di bambini e ragazzi in Italia, limitando il loro diritto all’istruzione, alla formazione e allo sviluppo delle competenze. Il progetto “Accresce” mira a combattere questo problema, creando un ambiente in cui i giovani possano crescere, apprendere e sviluppare le proprie aspirazioni e talenti. Gli incontri si terranno presso il Centro di Quartiere “La Bottega dei Sogni” in Piazza Savoia n. 4, a Cagliari.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Progetto Akinas: uno studio alla riscoperta degli antichi vitigni sardi

Venerdì 16 febbraio alle 10:00 a Villasor sarà presentata una pubblicazione di uno studio che …