Rosalba Piras

Unica Radio Podcast
Intervista a Rosalba Piras
/

Ai microfoni di UnicaRadio ospitiamo Rosalba Piras, direttrice artistica di Abaco Teatro.

Abaco Teatro nasce in Toscana nel 1989 ad opera di Franco Saba, Paolo Aiello e Nicola Bernardini. Nel 2006. Il teatro inizia la sua attività in Sardegna nel 2006. Da allora ha rafforzato la sua presenza nel territorio regionale, in collaborazione con diversi comuni, con le sue rassegne storiche e dando vita a nuovi progetti. Nel 2014 viene fondata la Abaco Art Academy, scuola per attori e di perfezionamento. Dal 2021 passa sotto la direzione artistica di Rosalba Piras.

Abaco Teatro è l’organizzatore della Stagione Autunnale 2023 al Teatro Comunale Maria Carta (Villaspeciosa). Una stagione in cui vengono portati sul palco non solo grandi classici come “Il Sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij” o una rivisitazione in chiave moderna de La Mandragola di Macchiavelli “Le corna sono come i tacchi, slanciano!”, ma anche produzioni come “Bandida” o “Nais” (rami) che richiamano ai miti, alla tradizione orale e musicale della nostra Isola. L’attività di Abaco Teatro non si ferma alle produzioni teatrali ma è rivolta anche al sociale. Infatti, la Stagione Autunnale 2023 si caratterizza per i laboratori per adulti e bambini con una particolare attenzione per coloro che sono portatori di disabilità.

Infine, lo sguardo continuo rivolto ai bambini e alle tematiche dell’ambiente ha portato Rosalba Piras a creare il personaggio e lo spettacolo di Cappuzzetto Rozzo, famoso ormai tra i bambini ed il loro genitori. Cappuzzetto Rozzo è una bambina poco attenta a sè stessa e all’ambiente che la circonda. La fiaba narra che Cappuzzetto Rosso attraverso un sogno prende consapevolezza di sè sviluppando un comportamento più armonico verso la Natura.

Note biografiche su Rosalba Piras

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Cagliari nel 1981 col M° Orio Bucellato. Rosalba Piras ha partecipato come attrice a tutti i principali spettacoli dell’Akròama di cui è stata co-fondatrice.

A seguito delle produzioni Akròama ha partecipato a una serie di tour teatrali che l’hanno portata in
numerose città italiane ed estere, per prender parte ad autorevoli festival tra cui: 1982 festival di
Santarcangelo; 1983 Londra Round House Theater; 1983 festival di Edimburgo, festival dei due Mondi a
Spoleto, Round House Londra, Wiener Festwoken , Colonia, Praga, Zurigo, Varsavia, Bratislava, Linz,
Salisburgo, Las Palmas e isole Canarie, Braga, Wroclav.

Docente di preparazione vocale e canto alla Civica Scuola D’Arte Drammatica di Cagliari (1991-2014) e
docente di recitazione alla Abaco Art Academy di Cagliari.

Dal 2008 al 2022 è Direttore Artistico del Festival Giardini Aperti di Abaco Teatro e dal 2021
Direttore artistico di Abaco Teatro Associazione per le Arti

About Alessandra Sias

Laurea in Economia,Tra i vari interessi la scrittura, lo studio delle tematiche inerenti all'energia.

Annalisa Atzeni la Jana dalle mani d’oro

L’Associazione Menù Deleddiano La Jana dalle mani d’oro è il soprannome che la scrittrice Iride …