stage ge1574500d 1920

Abaco Teatro, nuova Stagione al Teatro Comunale di Elmas

Sabato 18 dicembre prende il via alla nuova Stagione Teatrale di Abaco che si terrà al Teatro Comunale Maria Carta di Elmas, con la direzione artistica di Rosalba Piras e Tiziano Polese. In cartellone sei appuntamenti da dicembre a gennaio, tra prosa e letteratura, musica e magia per un viaggio sul filo delle storie e delle emozioni.

La nuova stagione Teatrale di Abaco è pronta a prendere il largo sabato 18 dicembre, in cartellone sei imperdibili appuntamenti che riempiranno i mesi di dicembre e gennaio

Una programmazione mirata, rivolta a un pubblico di appassionati e curiosi, a partire dai giovanissimi tra riletture dei grandi capolavori e testi contemporanei. Un gioco di intrecci per affrontare temi importanti e attuali, dalla violenza di genere al dramma dei migranti.
Il Teatro di Elmas ospiterà una serie di eventi inseriti in un progetto multidisciplinare, per offrire una panoramica il più possibile ampia. Ouverture con dell’illusionista di fama internazionale Alfredo Barrago e il suo “Nothing is Impossible”. Segue l’incontro con Laura Sini, giovane autrice del romanzo “Vivimi Così”. Il giorno di Santo Stefano spazio alla decima musa con il concerto-spettacolo “100 per cento Nino Rota” firmato dall’Ensemble OfficinAcustica. In gennaio si ripartirà con il divertente e coinvolgente “Cappuzzetto Rozzo” di Abaco Teatro. Poi le storie di migranti in “Colpevoli di viaggio” di Bocheteatro. Infine Abaco Teatro porterà in scena “L’Ultima Risata” la storia di due cabarettisti ebrei berlinesi.

Overture sabato 18 dicembre

Sabato 18 dicembre alle 19 “Nothing is Impossible” dell’illusionista Alfredo Barrago, per un appuntamento con la magia. L’artista propone una serie di numeri originali, in una performance avvincente e sorprendente che sfida le leggi della natura. Un evento speciale in cui illusionismo e virtuosistici esercizi di manipolazione, lettura del pensiero e chiaroveggenza si intrecciano. Alfredo Barrago, fondatore della Scuola d’Arte Magica Harry Houdini, ha conquistato prestigiosi premi e riconoscimenti. da un quarto posto a Sindelfingen in Germania 1996 al titolo di Miglior Mago Innovatore al Congresso Magico Internazionale di Saint Vincent nel 2010. “Nothing is Impossible” è il suo nuovo spettacolo, dove l’artista svela l’inganno dei sensi, per dimostrare che (forse) nulla è come appare.

Domenica 19 dicembre

Cronache di amori “sbagliati” – domenica 19 dicembre alle 17.30 una Giornata Letteraria dedicata al tema della Violenza contro le Donne. Giuseppina Ragucci, direttrice della pagina facebook “Recensendone” intervista Laura Sini. Il libro d’esordio della giovane scrittrice narra la «storia di una coppia il cui rapporto prende una deriva di violenza. L’autrice indaga i meccanismi profondi di una relazione apparentemente normale, in cui il sogno di un amore felice si trasforma lentamente in un incubo». Una vicenda fin troppo attuale, che rivive sulla scena nell’interpretazione di Rosalba Piras e Tiziano Polese, di Abaco Teatro.

Dal 26 dicembre al 16 gennaio

Domenica 26 dicembre alle 19 “100 per cento Nino Rota – L’amico magico di Fellini
” il concerto-spettacolo dell’Ensemble OfficinAcustica. Sabato 8 gennaio alle 19 Abaco Teatro presenta “Cappuzzetto Rozzo” scritto e diretto da Rosalba Piras.
Focus sul tema delicato e complesso dell’emigrazione – domenica 09 gennaio alle 19 – con “Colpevoli di viaggio” di Bocheteatro. Uno spettacolo scritto e interpretato da Monica Corimbi, con musiche originali di Gianpaolo Selloni e un’installazione-video di Laura Mascia. Uno spettacolo intenso ed emozionante, liberamente ispirato ai testi di Erri De Luca. Infine domenica 16 gennaio alle 19 chiude la Stagione Abaco Teatro con “L’Ultima Risata” scritto e diretto da Rosalba Piras.

About Daniele Mereu

Studente magistrale in Relazioni Internazionali (Studi Euro-Mediterranei) presso l'Università di Cagliari. Laureato in Scienze Politiche e diplomato in Relazioni Internazionali per il Marketing.

Rosalba Piras

Intervista a Rosalba Piras

Ai microfoni di UnicaRadio ospitiamo Rosalba Piras, direttrice artistica di Abaco Teatro. Abaco Teatro nasce …