chenamos in carrela

Villanova Monteleone: ultimo atto di “Chenamos in carrela”

A Villanova Monteleone giovedì 10 agosto ci sarà la grande cena in piazza in occasione della rassegna “Chenamos in carrela”. La cena in piazza sarà un’occasione per assaporare le tipicità della gastronomia locale.

Il 10 agosto è il giorno dell’atteso evento di social eating della rassegna “Chenamos in carrela” nel suggestivo centro storico del paese di Villanova Monteleone. Dopo quattro giornate di laboratori del gusto, Villanova Monteleone si prepara alla grande cena che giovedì 10 agosto alle ore 18. La grande cena si terrà in piazza Generale Casula. La grande cena in piazza è l’evento clou della rassegnaChenamos in carrela”. Mentre i commensali degusteranno le squisite tipicità dell’enogastronomia locale ci sarà un accompagnamento musicale dal vivo. Il menù della serata propone: gnocchetti, polpette fritte di vitella di Villanova e arrosto di carni del paese, formaggi artigianali, contorno di verdure. Queste sono solo alcune delle prelibatezze che potranno essere assaporate nel contesto del caratteristico e suggestivo centro storico.

Per i più giovani ci sarà il chiosco ristoro a cura dei ragazzi del Comitato di San Giovanni. Il punto sarà in Piazza Piero Arru tra musica e DJ set saranno disponibili cocktail e cibo da strada. La serata sarà allietata dall’esibizione delle scuole di ballo “2000 dance” con la maestra Maria Elisa Oppes, “Para bailar” con la maestra Bianca Nonna, “Danzare tre Dance” con la maestra Mondina Dinapoli, “Dance Explosion Sardinia” con il maestro Davide Fadda. Durante e dopo la cena la Fisarmonica di Antonio Tanca farà ballare tutti in piazza. La rassegna Chenamos in carrelaideata dalla Pro Loco dura da quindici edizioni per celebrare un’antica tradizione di “buon vicinato”. La manifestazione negli anni sta ampliando il suo raggio d’azione per essere la base di un percorso di promozione delle eccellenze del territorio.

Chenamos in carrela

L’intenzione è quella di trasformare in opportunità questo primato di “social eating” in Sardegna. Nelle quattro giornate sono state approfondite le peculiarità dei vini del territorio, le qualità dei formaggi e delle carni, l’importanza della panificazione a fermentazione naturale. L’iniziativa è organizzata dalla Proloco di Villanova Monteleone in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Comitato di San Giovanni. Con il finanziamento della Linea d’Azione “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale” Progetto Alboergo – Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone, nell’ambito dell’investimento 2.1 Attrattività dei borghi finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. La manifestazione è inserita nel circuito Salude & Trigu promosso dalla Camera di Commercio di Sassari.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Ammerare 1

Teatro d’Inverno, venerdì 20 agosto a Villanova Monteleone

Weekend fra parole e note con In Biddas Noas / Festival Intersezioni 2021 del Teatro …