Alexa Unica Radio

Aeroporto Cagliari, più di un milione e mezzo di passeggeri da inizio estate

L’aeroporto di Cagliari Elmas, gestito dal gruppo Sogaer, ha pubblicato una serie di dati statistici riguardo il numero di viaggiatori che ha transitato presto lo scalo aeroportuale sardo e la qualità del servizio offerto

2.087.819 passeggeri, tra arrivi e partenze, sono passati attraverso le porte dell’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari Elmas durante il primo semestre di quest’anno. Nel mese di luglio 614.674 viaggiatori portano il totale di questo inizio estate a quota 1.584.147 (maggio-luglio). Una crescita del 13,9% nel raffronto con lo stesso periodo del 2022 e del 3,9% rispetto a gennaio-luglio 2019. Questi dati sono diffusi dalla Sogaer, la società che gestisce lo scalo aeroportuale cagliaritano. Il traffico passeggeri stimato a fine 2023 potrebbe superare quota 4,5 milioni, tra arrivi e partenze.

Un altro vanto dello scalo aeroportuale del capoluogo della nostra regione è il tempo di attesa medio nelle fasi dei controlli e del check-in. Nel semestre gennaio-giugno 2023 il 90% dei passeggeri ha atteso al check-in meno di 8 minuti, con un tempo medio di attesa pari a 2’28”. L’attesa per i controlli di sicurezza per il 90% dei viaggiatori è stata inferiore a 6 minuti. Il tempo medio di attesa, invece, è stato pari a circa 2 minuti. Le attese in security di lunghezza tra 10 e 20 minuti hanno riguardato meno dell’1% dei passeggeri.

Per quanto riguarda la puntualità dei voli in partenza, nel primo semestre del 2023 i ritardi hanno riguardato 1.443 movimenti su un totale di 6.821 decolli.  Soltanto 14 di questi ritardi sono imputabili all’aeroporto di Cagliari, alle sue strutture e ai suoi servizi.

Prendendo in considerazione gli arrivi, nei primi sei mesi dell’anno l’attesa per lo sbarco del primo passeggero per il 90% dei voli è stata inferiore a 4 minuti. Il valore medio del tempo di attesa nello stesso periodo è pari a circa 2 minuti. Le attese ai nastri bagagli sono state in media di 9 minuti per il primo bagaglio e di 13 minuti per l’ultimo. Il numero di Prm (passeggeri a ridotta mobilità) assistiti nel primo semestre è pari a circa 13.500 unità.

Il gruppo Sogaer conta con una forza lavoro di oltre 600 individui, a cui si affiancano circa 3.700 addetti operanti nel settore correlato dell’aeroporto. Questi includono subconcessionari, personale delle forze dell’ordine, enti e autorità, operatori attivi nel campo aeroportuale e del turismo, ditte appaltatrici e lavoratori che offrono i loro servizi in varie capacità. L’insieme di queste persone opera quotidianamente per fornire assistenza ai circa 20.000 passeggeri attualmente in transito ogni giorno. Nel complesso, sono disponibili 1.560 posti auto, di cui 1.110 sono destinati alla sosta a lungo termine e 450 alla sosta breve.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Presentazione di Vento di Lorca di Gianni Mascia

Mercoledì 24 aprile dialogano con l’autore per la presentazione dell’opera Maria Paola Masala e Tomaso …