villanova monteleone

Villanova Monteleone: Impegno per la formazione educativa

Chiusura trionfale a Villanova Monteleone: Educatori, genitori e istituzioni collaborano per trasmettere valori nella crescita dei giovani

Nella pittoresca cornice di Villanova Monteleone, si terrà l’ultimo incontro del Corso di Formazione rivolto a Insegnanti, Educatori e Genitori. Questa tappa chiave, si svolgerà il 15 gennaio 2024. Metterà in luce le caratteristiche fondamentali di un educatore efficace. Concentrandosi in particolare sulla trasmissione di valori portanti e sull’implementazione di regole all’interno del progetto “Genitori, Figli, Società“.

Organizzato congiuntamente dall’Associazione Culturale “Interrios” e dall’Istituto Comprensivo Statale di Villanova Monteleone, che comprende le scuole di Olmedo e Putifigari. L’evento rappresenterà un’opportunità unica di formazione educativa aperta a tutti coloro che hanno responsabilità nell’ambito dell’educazione a tutti i livelli.

L’impulso di questa iniziativa è stato guidato dal convincimento che la collaborazione tra famiglia e società sia cruciale. L’Associazione ha infatti adottato come proprio mantra “Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”, coinvolgendo attivamente le principali agenzie educative del paese: famiglie, scuole, istituzioni e parrocchia. Questa sinergia mira dunque a creare una comunità capace di fornire un’educazione solida per garantire la crescita sana e positiva delle giovani generazioni.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Villanova Monteleone e dall’Unione dei Comuni del Villanova, ha goduto della preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo Statale “E. D’Arborea”, della Parrocchia di San Leonardo e della Confraternita di Misericordia.

L’incontro conclusivo, che fa parte del contesto del Festival “La Cultura oltre i confini”, verrà magistralmente guidato dalla Dott.ssa Patrizia Virgilio. E’ l’autrice del libro “L’armatura dell’educatore. Manuale semiserio per genitori e per tutti coloro che si occupano di educazione“. La Dott.ssa Virgilio, non solo autrice ma anche counselor e formatore per adulti, fornirà un approccio pratico e coinvolgente. Offrirà ai partecipanti uno sguardo approfondito sulle dinamiche educative contemporanee.

L’evento si terrà alle ore 17.00 nel Salone dell’Associazione Misericordia Piazza Delogu-Ibba, numero 7. La presenza di insegnanti, educatori, genitori e altri partecipanti ha contribuito a creare un ambiente dinamico, permettendo la condivisione di conoscenze ed esperienze legate al campo dell’educazione.

Questo incontro rappresenterà non solo la chiusura trionfale del corso di formazione. Ma anche un punto di partenza per una comunità più consapevole e impegnata nell’educazione delle generazioni future. La sponsorizzazione istituzionale e la partecipazione attiva della comunità locale confermano il valore e l’impatto positivo di iniziative educative di questo genere.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

lotta agli stereotipi di genere nelle scuole

Sostenibilità e stereotipi, ecco il nuovo progetto

Un progetto innovativo punta a sfidare gli stereotipi di genere nelle aule scolastiche italiane e …