Villanova Monteleone, i laboratori del gusto partono dal vino a “Chenamos in carrela”

Inizia la rassegna enogastronomica “Chenamos in Carrela” a Villanova Monteleone, che si aprirà il 6 agosto con un focus speciale sui vini del territorio.

Domenica 6 agosto prenderà il via la rassegna gastronomica “Chenamos in Carrela”. Durante questa giornata si terranno diverse attività. Ad inaugurare l’evento ci sarà l’esibizione della “Banda Musicale di Villanova Monteleone“, alle ore 17 presso Su Palatu, seguita dall’inaugurazione della Mostra Radio Vintage, curata dal Radioclub Coros Museo della Radio Mario Faedda di Ittiri e Ari, sezione di Porto Torres.

Il momento clou della giornata avrà luogo alle 19 presso il Mercato Civico, dove si terrà il laboratorio enogastronomico “Saperlo fare e saperlo bere“, condotto da Gilberto Arru, noto esperto di vini della Guida Vini Buoni d’Italia. Arru, con cinquant’anni di esperienza nel mondo del vino, sarà in compagnia  con l’enogastronomo Tommaso Sussarello. Il laboratorio, ad ingresso libero, permetterà ai partecipanti di esplorare il significato delle vinificazioni familiari, la necessità di cure particolari, e l’impatto del clima di alta collina sul risultato enologico, insieme ad altri interessanti argomenti. La serata si concluderà con il concerto della Banda musicale di Villanova in Piazza Generale Casula.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Proloco di Villanova Monteleone in collaborazione con l’Amministrazione comunale e numerose associazioni, inclusa la partecipazione del Comitato di San Giovanni.

Nei giorni successivi si terranno diversi laboratori, ognuno incentrato su un tema diverso. Il 7 agosto sarà il turno del laboratorio “formaggi sardi, importanza dei pascoli, caseificazione, assaggi”. L’8 agosto, invece, si parlerà di “pani tradizionali, la filiera produttiva e uso del lievito madre”. Il 9 agosto ci sarà il laboratorio dedicato a “carni e salumi, dalla tradizione all’innovazione”. Il 10 agosto, in conclusione, si terrà una grande cena in Piazza Generale Casula, dove i piatti della tradizione villanovese saranno i protagonisti. Inoltre, ci saranno le esibizioni da parte di diverse scuole di ballo, balli in piazza (con la partecipazione di Antonio Tanca) e un dj set.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Martin Mayes aprirà Insulae Lab

Un mese di grande musica a Berchidda: il 3 maggio Massi Erratici di Martin Mayes …