Alexa Unica Radio
Eugenio Finardi

Rocce Rosse Blues: Eugenio Finardi a Lanusei

Giovedì 10 agosto salirà sul palco del Rocce Rosse Blues, Eugenio Finardi. Il suo concerto si terrà nel Piazzale dell’Istituto Salesiani a Lanusei

Eugenio Finardi è un cantante e musicista, autore e compositore italiano tra i più noti. L’appuntamento con Eugenio Finardi alla rassegna Rocce Rosse Blues è per giovedì 10 agosto. Il concerto si svolge nel Piazzale dell’Istituto Salesiani alle ore 21:30 con Euphonia, progetto suite di Finardi. Un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere un percorso emozionale attraverso pezzi del repertorio di Finardi e non solo. Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata. L’artista creava quasi una conversazione con il suo pubblico, in Euphonia si abbandona al flusso musicale.

Euphonia Suite è un’esperienza diversa, che supera la parola per arrivare a una trascendenza condivisa tra musicisti e pubblico. Ogni esecuzione è unica, diversa da tutte le altre, influenzata dalla location, dal pubblico e dal momento. Lo scopo è quello di perdersi nel fluire della musica e di abbandonarsi alle sorprese. La costante improvvisazione e reinvenzione di Euphonia Suite è frutto dell’intesa quasi magica che si è sviluppata con Mirko Signorile e Raffaele Casarano.

Maria Tegas vicesindaco di Lanusei dichiara “Rocce Rosse Blues è uno dei nostri progetti speciali in musica che restituiscono una visione del territorio fatta di dialogo culturale e comunione di intenti. Una storia che si scrive insieme per fare esperienza della ricca identità di Lanusei, identità di cui lo spettacolo dal vivo è parte integrante ed essenziale. Il festival quest’anno ci consente di rinnovare il nostro impegno con le piazze, quelle consuete e quelle che diventano palcoscenico anche solo per una sera, contribuendo a tenere aperte le porte della musica riservando ad esse ogni volta uno spazio speciale di Lanusei. Per noi a incorniciare le serate sono alcuni dei luoghi a cui siamo maggiormente affezionati e che abbiamo riservato alle proposte musicali ispirati anche dalla morfologia dei luoghi, le nostre piazze e la nostra natura abbracciano il pubblico grazie alla musica nel gesto simbolico che per noi significa ritrovarci”.

Eugenio Finardi

Eugenio Finardi è un cantante e musicista, autore e compositore italiano. Iniziò la sua carriera negli anni settanta incrociando e collaborando con i maggiori protagonisti della scena artistica milanese. Da Demetrio Stratos a Fabrizio De André, in un humus culturale che comprendeva Battiato, Battisti AREA, PFM, Carmelo Bene, Mogol, Gianni Sassi, Dario Fo, Claudio Rocchi, Camerini. Da ormai vent’anni ha lasciato il mondo della “Musica Leggera” per dedicarsi a svariati progetti speciali, seguendo la sua insaziabile curiosità musicale. Il suo eclettismo e la sua duttilità gli hanno permesso di affrontare e fare suoi i più diversi generi musicali. Con Euphonia raggiunge una maturità e una libertà d’intenti che solo l’età può dare.

Tra le note della musica dell’edizione XXXII di Rocce Rosse Blues, un messaggio di forte collaborazione possibile grazie al patrocinio dei Comuni di Lanusei e Ussassai, della Regione Sardegna, Assessorato della Cultura e del Turismo e Fondazione di Sardegna.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

Time in Jazz: il primo nome annunciato è Vinicio Capossela

Il festival Time in Jazz svela il primo nome della sua trentasettesima edizione: Vinicio Capossela …