Alexa Unica Radio
Un caicco per scoprire le insenature da Cagliari a Mari Pintau

Un caicco per scoprire le insenature da Cagliari a Mari Pintau

Interessante iniziativa nel Sud della Sardegna

 Realizzata 30 anni fa nei cantieri Guneri nella località di  Bodrum, in Turchia, “Momo” è una goletta a due alberi di 24 metri con fasciame in pino di Marmara, ponte in teak e tuga in okumé. Comprata nell’anno 2021 dalla società di Carloforte Taborca all’isola d’Elba, l’imbarcazione è stata ristrutturata tra Sant’Antioco e Carloforte. Ora è nel Comune di Cagliari, presente nella Calata Sant’Agostino, ed è pronta a rivedere il mare per cercare di fornire emozioni e un’esperienza in grande considerazione a chi giunge in Sardegna nel periodo estivo, ma anche ali cittadini del capoluogo sardo. Dal porto di Cagliari navigherà lungo la costa andando alla scoperta  le insenature di Cala Regina fino all’area di Mare Pintau. Si incomincia nella giornata di sabato 22 luglio alla scoperta di baie, spiagge e rade: poi si continuerà con l’imbarco nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 fino alle ore 18. La sera, con inizio dalle ore 20, apericena sotto le stelle, nella suggestiva località della Sella del Diavolo, con i piatti della tradizione sarda da consumare a bordo.

Le dichiarazioni dell’armatore in merito alla situazione 

“In effetti – afferma Luca Simeone – io mi sono sempre occupato di rimettere a posto delle barche. Ma questa goletta mi ha colpito particolarmente. E, siccome ho avuto in passato esperienze di ristorazione a Carloforte, ho unito due pezzi della mia vita. Quando l’ho vista all’Elba la barca era in condizioni non proprio buone: il legno, se non viene seguito, è sempre a rischio degli attacchi del mare e degli agenti atmosferici. È stato un buon lavoro che ci ha dato tanta soddisfazione: ora stiamo rifinendo le cabine per fornire ancora nuovi servizi”.

Le personalità politiche che interverranno alla presentazione dell’imbarcazione

All’evento parteciperanno anche gli assessori al Turismo regionale e comunale Gianni Chessa e Alessandro Sorgia.

…e le loro parole sulla questione

“Il turismo – ha detto Chessa – ha bisogno di idee e di servizi. Ben vengano, anche dal privato, occasioni come queste per scoprire il nostro territorio”. “Un’ulteriore iniziativa che promuove la città e il nostro territorio – ha detto Sorgia– un bell’esempio di turismo che fa vivere a cui arriva delle belle esperienze”.

Pasti 

A bordo, i bellissimi e ampi spazi danno la possibilità di pranzi (e cene) importanti seduti a tavola. La cucina, grazie alla presenza di un cuoco, offre la facoltà su richiesta di menù e buffet a la carta.

…e equipaggio della barca

Un equipaggio costituito da sette individui, compreso il comandante, si dedicheranno a tutte le necessità degli ospiti, proponendo bagni e soste rilassanti nelle località della costa.

Il programma serale

La sera, invece, dalle ore 20 alle ore 23, Momo propone aperitivi al tramonto e un tour, che a seconda delle situazioni meteo, offre tuffi, dj-set e cocktail.

…e quello di giovedì

In questa giornata spazio alla navigazione-gourmet con il criterio dell’escursione di mezza giornata (dalle ore 10 alle ore 14), con piatti e vini del luogo. 

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Mostra Teresa Mereu Cagliari Lazzaretto

Teresa Mereu: opere in mostra al Lazzaretto

Il Comune di Cagliari ha il piacere di annunciare la mostra antologica dedicata alla talentuosa …