L’Assessora Maria Dolores Picciau presenterà domani martedì 19 marzo 2024, il programma dei riti della Settimana Santa in città
L’Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau presenterà domani, martedì 19 marzo 2024, il programma dei riti della Settimana Santa che si terranno in città.
L’appuntamento è per le 10 nella Sala Retablo del Palazzo Civico di via Roma 145 a Cagliari.
Saranno presenti i rappresentanti delle Confraternite che hanno partecipato alla realizzazione dei vari appuntamenti.
I riti a Cagliari
Si avvicina il momento dei riti della Settimana Santa a Cagliari, che ci accompagneranno fino al giorno di Pasqua, che quest’anno cade il 31 marzo 2024.
Si tratta di riti molto sentiti in città e in tutta la Sardegna che ripropongono oggi il frutto di tradizioni e sincretismi millenari sia tra la cultura sarda e quella spagnola (che si impose con forza a partire dal 1400 su un precedente substrato), sia tra il mondo cattolico e quello pagano (si tratta pur sempre della rappresentazione della morta e della rinascita, quest’ultima suggellata dall’esplosione della Primavera che avviene proprio in questo periodo).
Le processioni e i riti principali sono tanti e da non perdere: S’Incravamentu (o S’Iscravementu a Cagliari, si tratta della crocifissione), Su Scravamentu (la deposizione dalla croce), S’Incontru (l’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto, la mattina del giorno di Pasqua), per terminare il tutto con S’Inserru (la chiusura degli eventi, tutte le statue esposte al pubblico durante i riti, ritornano nella loro collocazione originaria).