In Municipio la presentazione dei riti della Settimana Santa

L’Assessora Maria Dolores Picciau presenterà domani martedì 19 marzo 2024, il programma dei riti della Settimana Santa in città

L’Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Cagliari, Maria Dolores Picciau presenterà domani, martedì 19 marzo 2024, il programma dei riti della Settimana Santa che si terranno in città.

L’appuntamento è per le 10 nella Sala Retablo del Palazzo Civico di via Roma 145 a Cagliari.

Saranno presenti i rappresentanti delle Confraternite che hanno partecipato alla realizzazione dei vari appuntamenti.

I riti a Cagliari

Si avvicina il momento dei riti della Settimana Santa Cagliari, che ci accompagneranno fino al giorno di Pasqua, che quest’anno cade il 31 marzo 2024.

Si tratta di riti molto sentiti in città e in tutta la Sardegna che ripropongono oggi il frutto di tradizioni e sincretismi millenari sia tra la cultura sarda e quella spagnola (che si impose con forza a partire dal 1400 su un precedente substrato), sia tra il mondo cattolico e quello pagano (si tratta pur sempre della rappresentazione della morta e della rinascita, quest’ultima suggellata dall’esplosione della Primavera che avviene proprio in questo periodo).

Le processioni e i riti principali sono tanti e da non perdere: S’Incravamentu (o S’Iscravementu a Cagliari, si tratta della crocifissione), Su Scravamentu (la deposizione dalla croce), S’Incontru (l’incontro tra la Madonna e il Cristo risorto, la mattina del giorno di Pasqua), per terminare il tutto con S’Inserru (la chiusura degli eventi, tutte le statue esposte al pubblico durante i riti, ritornano nella loro collocazione originaria).

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

Pasqua in Biblioteca: 2 giornate di laboratori tematici per bambini

Laboratori tematici organizzati dal Sistema Bibliotecario Comunale in occasione della Pasqua in programma giovedì 28 …