Alexa Unica Radio

Al Liceo Siotto di Cagliari ci sarà una conferenza di Paolo Francalacci

Il 21 febbraio al liceo Siotto Paolo Francalacci terrà una conferenza che riguarda il tema dell’archeologia e genetica per ricostruire la storia del popolamento della Sardegna.

Mercoledì 21 febbraio al liceo classico Siotto di Cagliari ci sarà una conferenza Paolo Francalacci nominata “L’Archeologia nel genoma: il passato dentro di noi” si terrà mercoledì 21 febbraio nell’aula magna. Paolo Francalacci è un professore ordinario di genetica all’università di Cagliari (nel dipartimento di scienze della vita e dell’ambiente), inoltre si impegna da tempo nelle ricerche di biologia evoluzionistica. All’incontro tratterà delle analisi sul DNA umano (sia nucleare che mitocondriale che del cromosoma Y) per ricostruire la storia del popolamento della Sardegna.

Le conferenze del GAK

Questo è il primo incontro che da il via ad una serie di cinque conferenze promosse dal GAK (Gruppo archeologico Karalitano) in preparazione delle giornate nazionali di archeologia ritrovata, programmate per il prossimo ottobre ovvero le “Giornate nazionali di archeologia ritrovata“. La manifestazione, realizzata per la prima volta nel 2004, si svolge in contemporanea in tutte le sedi dei Gruppi archeologici d’Italia (Gai) ovvero l’associazione di promozione sociale per la valorizzazione e la tutela dei beni culturali.

Le giornate sono organizzate con lo scopo di avvicinare i cittadini alla conoscenza del territorio per poter dare risalto ai “beni minori”, come siti poco conosciuti che rischiano di essere dimenticati nel corso della storia. Ogni anno l’associazione trova un sito simbolo dove organizzare un evento principale, intorno al quale si snodano conferenze, escursioni e gite con l’unico filo conduttore della rivalutazione del bene minore. Per l’edizione del 2024 il Gai ha scelto Cagliari come simbolo affidato al Gruppo Archeologico Karalitano il compito di organizzare l’evento principale, che si terrà nel capoluogo dall’11 al 13 ottobre, con il patrocinio del Comune e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna.

Le altre iniziative

Tra le iniziative preparatorie dell’appuntamento di ottobre, rientra il ciclo di cinque conferenze al “Siotto Pintor” che si inaugura mercoledì con Paolo Francalacci. Promossa con la collaborazione del liceo classico, la serie proseguirà con i contributi di quattro archeologi: l’11 marzo Giacomo Paglietti (“Giovanni Lilliu e la scoperta del ‘Su Nuraxi’ di Barumini“), il 3 aprile Carlo Tronchetti (“Nora, 1600 anni di storia“), il 19 aprile Giovanna Pietra (“Tuvixeddu: la necropoli di Cagliari punica e romana“) e infine, il 9 maggio, Donatella Mureddu (“Karales, il doppio volto di una città: racconti di pietre e persone“).

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …