Alexa Unica Radio
Cagliari bello ma sfortunato

Cagliari bello ma sfortunato

Ottima partita della squadra sarda con la compagine trentina

La gara disputata ha dimostrato una volta di più la sfortuna del Cagliari negli ultimi minuti di partita. Sono infatti tanti forse troppi i punti persi dalla compagine rossoblù in questa stagione. Nonostante una buona prestazione contro il Sutirol da parte dei ragazzi di Ranieri che poteva portare tre punti fondamentali nel corsa verso i playoff la compagine sarda raccoglie solo un punto tra l’altro in casa nel confronto che la vedeva opposta ieri 1 aprile con calcio d’inizio alle ore 14.00 al team tirolese. Anche in questa circostanza molto probabilmente Goldaniga e compagni raccolgono meno in termini di punti rispetto a quanto effettivamente avrebbero meritato tuttavia il pareggio dei rossoblù contro la squadra trentina deve purtroppo essere accettato da tutti che siano squadra società e tifosi.

L’auspicio di tutti i tifosi rossoblù

Speriamo che nel corso delle prossime gare la buona sorte coadiuvata prima di tutto da un ottima prestazione da parte della squadra rossoblù consenta agli uomini di Ranieri di incamerare le vittorie sufficienti per arrivare presto a zone ancora più nobili di classifica ottenendo rapidamente la matematica certezza dei playoff così da puntare successivamente a un piazzamento ancora più di pregio.

Le prossime gare in programma

Certo le gare in programma non sono tante tantissime mancano infatti solo 7 turni alla fine del campionato non contando i playoff e gli avversari dei rossoblù sono sicuramente ostici e difficili (Pisa all’Arena Garibaldi il giorno di Pasquetta alle ore 18.00 e con la capolista Frosinone tra due settimane alla Domus )tuttavia il Cagliari ha tutti i mezzi sia dal punto di vista umano e che tecnico per riuscire ad ottenere questi risultati.

Obiettivo: Tornare subito a vincere

Nella gara disputata contro il Sudtirol infatti gli ex rossoblù Bisoli e Larrivey (che temporalmente hanno giocato in periodi diversi con la squadra cagliaritana)hanno causato una parziale battuta d’arresto della compagine sarda verso questi obiettivi tuttavia siamo fiduciosi che gli uomini allenati da Ranieri sappiano riprendere il percorso di vittorie intrapreso con l’Ascoli alla Domus il 10 marzo e contro la Reggina a Reggio Calabria il 18 marzo.

Le scelte di Ranieri ad inizio gara

L’allenatore del Cagliari conferma gli undici schierati in campo prima della sosta Radunovic in porta difesa costituita da destra verso sinistra da Zappa, Dossena, Obert e Azzi. In mediana sono presenti Nandez, Makombou e Lella mentre sulla trequarti Mancosu. Attacco costituito dal peruviano Lapadula e dal neo acquisto di Gennaio Prelec.

I primi minuti di gioco

Il Cagliari è subito all’assalto all’inizio della prima frazione di gioco. La compagine rossoblù vuol far capire fin da subito alla squadra avversaria che sarà estremamente difficile uscire indenni (sportivamente parlando) dallo stadio cagliaritano.

Il gol annullato a Mancosu

La pressione infatti si concretizza immediatamente al 10° minuto con un fantastico gol messo a segno dal cagliaritano Mancosu. Rete veramente di pregevolissima fattura quella messa a segno dal giocatore del Cagliari. Trattasi infatti di una semirovesciata dal limite che purtroppo l’arbitro non convalida in quanto il Var rileva il fuorigioco del giocatore peruviano del Cagliari.

Le occasioni rossoblù dopo l’intervento del Var

Gli uomini di mister Ranieri non scoraggiati da questo fatto premono ancora sull’acceleratore. Infatti prima Zappa impegna il portiere avversario Poluzzi con un insidioso diagonale successivamente l’estremo difensore trentino deve intervenire su un cross di Azzi con successivo colpo di testa di Nandez che avrebbe necessitato miglior sorte.

Il gol del Cagliari

Finalmente il pressing rossoblù porta i frutti sperati al 30° minuto di gioco la squadra rossoblù riesce ad ottenere il meritato vantaggio. Lapadula indubbiamente in stato di grazia in questo periodo esegue una conclusione che il portiere avversario riesce a respingere ma è bravo e fortunato a catturare è ad insaccare la respinta alla spalle di un incolpevole Poluzzi.

L’intervento del portiere rossoblù a fine primo tempo

Nei minuti di recupero della prima frazione Rover mette i brividi al team rossoblù. Fortunatamente la buona sorte e Radunovic (che effettua una parata incredibile)negano al calciatore trevigiano la gioia del gol.

L’inizio del secondo tempo

All’inizio della seconda frazione sono gli ospiti a partire meglio. Occasione per la compagine trentina che dopo una serie di batti e ribatti in area scaturiti da un calcio piazzato si vede la sfera finire tra le mani del portiere sardo. Il Cagliari risponde pochi minuti dopo con l’uruguaiano Nandez che mette i brividi a Larrivey e compagni calibrando male il tiro verso i suoi compagni. Sudtirol estremamente prossimo al pari al minuto 57 con un autentico siluro di De Col che crea non pochi timori alla porta difesa da Radunovic.

L’occasione del raddoppio

A dieci minuti dalla fine la squadra rossoblù potrebbe dare il colpo del Ko con l’angolano Luvumbo che non centra il bersaglio grosso di un soffio.

Il gol di pareggio

Al minuto 85 il Cagliari subisce la rete del pareggio su rigore trasformato da Larrivey per un fallo di mano compiuto da Zappa.

Gli ultimi minuti

La partita si conclude di lì a poco con il Cagliari voglioso di trovare la rete decisiva e il Sudtirol che seppur a fatica resiste alle offensive rossoblù. Al 97° minuto l’arbitro il sig. Alessandro Prontera della sezione di Bologna dichiara la fine delle ostilità e manda le due squadre negli spogliatoi.


   

About Giorgio Saitz

Appassionato di calcio a livello enciclopedico con la passione per l'economia e la giurisprudenza

Controlla anche

Marco Mancosu e il Cagliari alla Lirico Week

Primo Talk della Lirico Week sulle nuove generazioni con il Cagliari Calcio, Beatrice Venezi, Nicola …