campagna amica a scuola sassari

Campagna Amica, progetto per educare i bambini all’ambiente

Campagna Amica con Coldiretti lanciano un laboratorio per i bimbi delle elementari, con lo scopo di educarli all’alimentazione, ambiente e inquinamento.

La fondazione Campagna Amica istituita dalla Coldiretti (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), la più grande associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, avvierà nel Nord Sardegna, a partire dal mese di marzo, un progetto di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali al quale parteciperanno oltre cinque mila bambini.

L’iniziativa ha preso il via nei giorni scorsi presso il Cineteatro Astra di Sassari dove i bambini della 4°D della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Li Punti hanno dato vita sul palco ad uno spettacolo teatrale incentrato sulle tematiche ambientali, davanti ad un pubblico di circa 300 giovani coetanei.

Il primo laboratorio

Le scuole coinvolte nel progetto sono otto, tra istituti dell’infanzia e scuole primarie, tutte collocate nel Nord Sardegna. La tematica centrale è quella della sostenibilità alimentare, in particolare quella a km0. L’iniziativa è iniziata lo scorso lunedì, giornata nella quale una delle aziende che hanno deciso di aderire alla fondazione Campagna Amica, si è recata presso l’Istituto Brigata Sassari, dove i bambini hanno preso parte a un laboratorio formativo incentrato sulla trasformazione del latte e sulla produzione del formaggio. L’azienda agricola di Porto Ferro, rappresentata da Andrea Campagna, insieme al tutor di Campagna Amica, Lucia Oggiano, hanno illustrato il progetto ai giovani alunni, guidandoli e aiutandoli durante il laboratorio.

I prossimi incontri

Ogni lunedì per i prossimi due mesi Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa Nord Sardegna farà il tour di otto istituti dell’infanzia e primari attraversando tutto il Nord Sardegna da Sassari alla Gallura. Alla fine del progetto verranno coinvolti oltre 5mila bambini, i quali si incontreranno tutti a fine percorso per festeggiare insieme nei mercati di Campagna Amica dove sarà consegnato loro anche un attestato di partecipazione.

Lucia Oggiano, responsabile di Campagna Amica Nord Sardegna e coordinatrice del progetto, spiega che: “L’obiettivo del progetto che vede la collaborazione del Comune di Sassari e Olbia è quello di far acquisire maggiore consapevolezza ai bambini oltre che sul mangiare sano, anche sulle disparità economiche nel mondo, sui rischi che l’inquinamento rappresenta per l’ambiente e sul riciclo come soluzione allo sfruttamento delle risorse”.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Coldiretti NU-OG, Tortolì: l’olio sardo protagonista nelle scuole.

A Tortolì la seconda tappa di “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”: grande successo dell’iniziativa …