Alexa Unica Radio
valerio airo

Valerio Airò debutta per la prima volta in Sardegna ad Alghero

La Stand Up Comedy all’americana, ecco la vera forza della comicità di Valerio Airò Rochelmeyer.

La Riviera del Corallo sta diventando sempre più punto di riferimento in Sardegna per gli amanti della Stand-up Comedy americana, il genere satirico che ha rivoluzionato la comicità mondiale. Ad Alghero venerdì 27 gennaio, dopo due appuntamenti sold-out della stagione 2022-2023 con i comici del collettivo Stand-up Comedy Sardegna ora Bayou Club Events e Poco Loco, ci sarà la prima esibizione in Sardegna di Valerio Airò Rochelmeyer.

La città catalana accoglierà Valerio Airo’ Rochelmeyer, stand up comedian, comico, attore, baluardo del cazzeggio, fedele alla filosofia di vita di Ugo Tognazzi. Valerio Airò è uno dei nuovi comici italiani maggiormente apprezzati, un talento naturale che l’ha portato a calcare i palchi di “Zelig Time” su Zelig Tv ed è stato anche ospite a “B come Sabato” il varietà calcistico di Rai 2. Ha partecipato a Stand Up Comedy (Comedy Central); Zelig Time (Zelig Tv). Ha scelto di fare il comico perché fare ridere, è stata come “una condanna” che ha deciso di assecondare.

Valerio Airò tra cabaret, TV, cinema e radio

Valerio Airò non solo, da anni interpreta Giargiana nei video de “Il Milanese Imbruttito”, collabora con il collettivo “Il Terzo Segreto di Satira” con il quale ha recitato nei due film prodotti, “Si muore tutti democristiani” del 2018 e “Mollo tutto e apro un chirinquito” del 2021, quest’ultimo è girato anche in Sardegna con la partecipazione di Pino e gli Anticorpi, Benito Urgu e Claudio Bisio. Infine, dall’anno scorso Valerio Airò Rochelmeyer entra a far parte della squadra di satira più amata dagli italiani: i ragazzacci de “Lo Zoo di 105”. Invece La ballata dell’Airò è un best of dell’artista, basato su uno storytelling che parte da situazioni stravaganti che sfociano nell’assurdo in una narrazione scanzonata, anarchica e donchisciottesca.

Mezzo piacentino e mezzo tedesco, ecco come si definisce Valerio Airò Rochelmeyer, dai primi ha ereditato la passione per il teatro e la erre moscia, dai secondi un’innata propensione alla comicità e all’ironia. Da più di quattro anni è il direttore artistico delle serate comiche del Baciccia di Piacenza.

Il comico però nasce stand-up comedian all’americana, ha diversi spettacoli all’attivo che ha portato più volte in TV e continua ad esibirsi nei teatri e nei club di tutta Italia, e ora finalmente, per la prima volta, anche in Sardegna con uno spettacolo in esclusiva al Poco Loco di Alghero. Ad aprire lo spettacolo di Valerio Airò Rochelmeyer due comici del collettivo Stand-up Comedy Sardegna, Sisifo e Aurelio Sechi. Entrambi tornano sul palco del Poco Loco, Aurelio Sechi è amato per le ormai famose battute one liner mentre Sisifo per i monologhi dissacranti.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione culturale Bayou Club Events, l’orario di inizio dello show di Valerio Airò Rochelmeyer, insieme a quello dei due comici di Stand-up Comedy Sardegna, è alle ore 22.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

“Il teatro vive solo se brucia”: un viaggio nell’epopea dei teatri viaggianti

Dal 13 al 15 marzo arriva in Sardegna il documentario di Marco Zuin, prodotto da …