Alexa Unica Radio
digitale

La sfida del digitale in workshop Camera commercio Sassari

A Sassari il workshop con tema l’innovazione digitale. Il dibattito fa parte di una serie di incontri organizzati dall’I-LAB nel progetto “Il digitale non è mai stato così semplice”.

Giovedì 26 gennaio si terrà giornata di dibattito e workshop organizzata dalla Camera di commercio di Sassari presso i locali di Promocamera, a Predda Niedda. Il tema del giorno è “La finanziabilità del digitale: attori e ruoli per finanziare percorsi di innovazione digitale

L’appuntamento fa parte del progetto “Il digitale non è mai stato così semplice” promosso dall’I-LAB dell’ente camerale, che si snoda attraverso un ciclo di 22 tappe tra seminari, laboratori esperienziali ed eventi nazionali.

Il progetto nello specifico

Si propone di realizzare un percorso di accompagnamento per le imprese all’interno di uno spazio innovativo dove i settori tradizionali dell’economia – dall’artigianato al turismo, dal food alla moda – potranno ideare nuovi modelli di crescita grazie al supporto della tecnologia digitale. La giornata di giovedì ha lo scopo di individuare i soggetti, gli strumenti, le opportunità e le risorse per le imprese che producono innovazione e quelli per le imprese tradizionali che desiderano introdurre la digitalizzazione nella propria attività aziendale.

Nello specifico il progetto “Il digitale non è mai stato così semplice” prevede la realizzazione di:

12 seminari in presenza e online, per conoscere e approfondire le principali tecnologie digitali e il mondo 4.0 applicando tecniche didattiche innovative e coinvolgenti;

8 laboratori in presenza, per sperimentare e toccare con mano le tecnologie digitali con applicazioni operative nelle principali filiere locali;

2 eventi nazionali sul tema della sicurezza dei dati e della finanziabilità del digitale, approfonditi grazie alla presenza e al contributo di relatori nazionali e internazionali.

Le parole del presidente Stefano Visconti

Il presidente Stefano Visconti spiega: “La Camera di commercio da tempo crede e investe sui temi dell’innovazione e della trasformazione digitale partecipando attivamente a progetti nazionali e comunitari. Questo percorso si rivela una nuova e importante azione per cambiare la prospettiva verso il digitale. L’impresa tradizionale può finalmente vedere opportunità del cambiamento tecnologico lasciandosi alle spalle le paure e le titubanze e guardando alle moltissime occasioni di business che si aprono per chi è disposto a guardare oltre”.

I lavori inizieranno alle ore 9.30 e si articoleranno in due sessione. Una prima in plenaria con esperti, docenti universitari e tecnici, e una secondo con tre workshop di approfondimento.

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

Calvizie rimedi

Svolta nella lotta contro la calvizie

Il mistero persistente sulla presenza abbondante di peli sul corpo umano, ma l’assenza di capelli, …