Alexa Unica Radio
Spiagge di Arzachena

G20 delle spiagge 2023 ad Arzachena dal 3 al 5 maggio

È in corso ad Arzachena la visita della delegazione del G20, la rete delle località balneari che vantano il maggior numero di turisti

Dalla Riviera Romagnola alla Costa Smeralda, sarà Arzachena a ospitare dal 3 al 5 maggio il G20 delle spiagge 2023, il network delle città balneari, tra cui figura anche Alghero. Un’ ottima opportunità per l’isola intera, per la sua promozione e per lo sviluppo strategico di luoghi come i centri balneari che subiscono gli effetti “a fisarmonica” dei flussi turistici concentrati in pochi mesi dell’anno. Tante le tematiche che saranno affrontate e su cui si continuerà a lavorare nell’ottica di migliorare e far crescere i servizi di qualità.

L’edizione 2023 del G20 delle spiagge ad Arzachena

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti per ospitare l’edizione 2023 del G20 delle spiagge delle località balneari che accolgono il maggior numero di presenze turistiche in Italia. Il summit sarà un’occasione fondamentale per dare visibilità alla nostra destinazione e alla Sardegna – dichiara Cristina Usai, vicesindaca e assessora al Turismo -. Il summit del G20 è sempre un’ottima opportunità di confronto con i sindaci degli altri Comuni per discutere delle tematiche che ci accomunano. Ora, l’iniziativa principale che portiamo avanti è quella del disegno di legge per il riconoscimento dello status di città balneare per Arzachena e per le altre località che subiscono gli effetti “a fisarmonica” dei flussi turistici concentrati in pochi mesi dell’anno”.

Le città balneari hanno delle esigenze specifiche ma anche delle grandi responsabilità. Le problematiche dei territori costieri riguardano principalmente il cosiddetto “effetto fisarmonica” che si riflette in maniera esponenziale sulla gestione del personale. Partiamo dalle specificità. È chiaro che qualcosa va fatto immediatamente per portare avanti quel minimo di flessibilità che è necessaria. Tale flessibilità è fondamentale per dare servizi di qualità. La Sardegna ha un enorme patrimonio ed è doveroso farlo crescere.

La delegazione del G20 delle spiagge italiane

La delegazione del G20 delle spiagge italiane, la rete delle località balneari che vantano il maggior numero di presenze turistiche del Paese, è in visita ad Arzachena per i sopralluoghi in vista della sesta edizione del summit in programma dal 3 al 5 maggio 2023. Le responsabili dell’organizzazione e del coordinamento scientifico, Adriana Miotto e Giorgia Teolato, hanno incontrato oggi il vicesindaco Cristina Usai e l’assessore al Turismo Claudia Giagoni per definire nei dettagli l’agenda che vedrà il Comune sardo impegnato nell’allestimento dell’appuntamento.

I sindaci della rete sono concordi nel sottolineare che, in media, il numero degli abitanti di un comune costiero italiano decuplica durante la stagione estiva, provocando difficoltà gestionali rispetto ai temi della sicurezza, della viabilità, del ritiro dei rifiuti, ad esempio. Le amministrazioni locali non riescono a far fronte all’aumento delle spese e, quindi, alla necessità di offrire all’ospite servizi sempre più qualificati e indispensabili. Il rischio è che località prestigiose non possano conservare il forte appeal conquistato nel tempo, ma perdano attrattività rispetto alle mete concorrenti internazionali a tutto svantaggio dell’immagine dell’intera destinazione Italia.

About Samuel Pes

Appassionato di storia e di geopolitica, di lettura e di cinema. Il più grande desiderio? Diventare giornalista freelance.

Controlla anche

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …