Alexa Unica Radio
cognovi

Carmelo Pipitone ad Atzara per Veni, Vidi, Cognovi

Il chitarrista di Marta Sui Tubi propone una masterclass dedicata ad appassionati di chitarra e autori di canzoni il 28 e 29 gennaio ad Atzara.

Sabato 28 e domenica 29 gennaio si terrà ad Atzara la seconda masterclass musicale di Veni, Vidi, Cognovi: un percorso guidato dal chitarrista Carmelo Pipitone (Marta Sui Tubi, O.R.k.).
Vedi, Vidi, Cognovi, ciclo di otto incontri formativi da gennaio a giugno 2023, è stato inaugurato il 14 e il 15 gennaio scorsi con la masterclass di canto moderno tenuta dall’artista villacidrese Claudia Aru, che ha richiamato tanti partecipanti arrivati a Sorgono da tutta la Sardegna.

Il cuore del programma masterclass Veni, Vidi, Cognovi

Per l’appuntamento con Carmelo Pipitone, gli organizzatori hanno scelto come location la Cantina Fradiles di Atzara, in linea con la filosofia alla base dell’intero progetto: proporre incontri di formazione artistico-culturale e coniugarli con esperienze immersive – degustazioni di piatti e vini tipici, escursioni in siti di interesse paesaggistico, storico e archeologico, ecc. – nel territorio della Barbagia Mandrolisai, centro geografico della Sardegna.

Il programma della masterclass del 28 e 29 gennaio con Carmelo Pipitone prevede due sezioni: una legata all’istinto e alla tecnica dello strumento, l’altra al suono e alla produzione. L’artista condividerà i punti salienti del suo percorso creativo e le tecniche che hanno caratterizzato finora il suo lavoro, con un focus sullo stile di scrittura e sull’approccio alla vocalità. La composizione di un brano musicale sarà esplorata a partire dalla fase embrionale per arrivare all’arrangiamento e alla registrazione. Per quanto riguarda, invece, la produzione, si andrà dagli step preliminari (pre produzione) fino alla registrazione in studio. Saranno presentate delle sessioni di lavoro in studio, arricchite da videoclip e materiale inedito.

Come tutte le masterclass di Veni, Vidi, Cognovi, anche questa è aperta alla partecipazione di musicisti (in particolare chitarristi e autori di canzoni), ma anche di semplici appassionati. Chi, tra i partecipanti, possiede una chitarra (acustica o elettrica) è consigliabile che la porti con sé. Coloro che hanno la chitarra elettrica possono portare anche cavi e amplificatore (non obbligatorio).

Chi è Carmelo Pipitone.

Nato a Marsala nel 1978, ha vissuto i suoi primi anni in Sicilia suonando in vari locali e festival dell’isola. Trasferitosi a Bologna nel 2001, con Giovanni Gulino ha fondato i Marta Sui Tubi, progetto che lo ha visto impegnato per quindici anni. Ha collaborato con Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero e altri grandi nomi della musica.

Nel 2015 ha intrapreso la carriera solista, pubblicando due album. Ha prodotto dischi di Diamarte a Federico Fiamma. Attualmente è al lavoro sul nuovo album dei Monolith Grows.

È chitarrista dei Dunk, band che comprende i fratelli Ettore e Marco Giuradei, Luca Ferrari (Verdena) e Riccardo Tesio (Marlene Kuntz), e degli O.R.k., gruppo con quattro album all’attivo nel quale figurano Pat Mastelotto (King Crimson), Colin Edwin (Porcupine Tree) e Lef (Obake, Bersek).

Veni, Vidi, Cognovi è organizzato in collaborazione con La Dolce Vigna, Agitoriu, Associazione Brincamus, Il Raccolto di Merea, la Cooperativa Sardinia Tourism Lab, l’agriturismo Su Connottu e l’Impronta Cooperativa. Media Partner: Sa Scena (www.sascena.it).

About Stefania Fanni

Ciao! Sono Stefania e studio scienze della comunicazione. Mi piace perdermi tra le pagine di un libro o in qualche sala cinematrografica. Il mio unico vero amore rimane comunque il disegno e sogno di diventare un'artista.

Controlla anche

23 febbraio

Sensations: Puntata del 1 marzo 2024

Riascolta in podcast “Sensations”, il programma di Francesco Brett andato inonda il 1 marzo 2024 …