Alexa Unica Radio
istockphoto 1398924038 170667a
istockphoto 1398924038 170667a

Al via il Sardinia Film Festival ad Alghero

Prende il via il Sardinia Film Festival ad Alghero. Appuntamento per martedì 27 settembre. Dopo il tour delle cantine, l’esclusiva proiezione fuori concorso del film “L’Isola di Giovanni” del regista Mizuho Nishikubo.

Fervono i preparativi ad Alghero per la diciassettesima edizione del Sardinia Film Festival. L’evento inaugurale quest’anno è ospitato nelle Tenute Sella & Mosca, tra i partner principali della première internazionale dedicata al cinema d’animazione.
Martedì 27, al calar del sole, l’azienda vitivinicola inviterà ospiti, rappresentanti delle istituzioni, registi e produttori ad un brindisi per celebrare l’inizio dell’edizione 2022 del festival, aprendo la serata alle ore 19 con un tour guidato nelle proprie cantine.

L’apertura

Al direttore artistico Luca Raffaelli e al presidente del Festival Cristian Jezdic è affidata l’apertura ufficiale del concorso internazionale di corti e lungometraggi d’animazione: dalle 21 circa, dopo i rituali interventi delle autorità e la presentazione di ospiti internazionali e giurie, sarà il momento del primo evento speciale del SFF, ovvero la proiezione fuori concorso del film “L’isola di Giovanni”, prodotto nel 2014 dalla giapponese Production I.G e nell’occasione presentato da Francesco Prandoni, direttore della divisione internazionale della casa di produzione di Tokyo e tra gli ospiti d’onore del festival.

La pellicola è firmata dal regista delle sequenze animate di “Kill Bill – Volume 1”, Mizuho Nishikubo, un toccante film d’animazione ispirato a fatti realmente accaduti: dopo la sconfitta nel secondo conflitto mondiale, l’isola giapponese di Shitokan è occupata dai sovietici. Qui un bambino di dieci anni è costretto a separarsi dalla famiglia ma grazie all’incontro con una bambina russa scopre e impara a conoscere l’amore.

Proiezione delle pellicole in finale da venti paesi del mondo

La premier entrerà nel vivo mercoledì 28 già dal mattino con la presentazione delle prime pellicole in finale, provenienti da venti paesi del mondo. Masterclass, eventi e proiezioni saranno ospitate durante la settimana del festival nel Complesso Monumentale di San Francesco, nel cuore del centro storico di Alghero (via Carlo Alberto 46).

Sardinia Film Festival

Il Sardinia Film Festival è organizzato dal Cineclub Sassari e realizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. È stato insignito anche quest’anno della Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscimento conferito dal Capo dello Stato a iniziative ritenute di particolare interesse culturale ad espressione della sua ideale partecipazione all’evento.

La kermesse è in collaborazione con le principali realtà nazionali del settore, l’ASIFA – Associazione Italiana Film d’Animazione e Cartoon Italia, AFIC e FICC ed è sostenuto da un gruppo di preziosi partner, ad oggi costituito dall’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission, da Edison, da Sella&Mosca. e Toon Boom Il Media Partner dell’edizione 2022 è Rai Kids.

About Marta Collu

Appassionata di storia dal 1996, amo scrivere da quando ho memoria. Quando non ascolto i podcast di Barbero ascolto le playlist più disparate in base all'umore del giorno (e ovviamente Unica Radio). Lavoro come animatrice in una casa di cura e provo ad affrontare il mondo con gentilezza.

Controlla anche

alghero promozione nuorese

Ad Alghero c’è attesa per il match promozione contro la Nuorese

Grande attesa per la partita-promozione dell’Alghero. Appuntamento domenica 10 marzo alle 16:00, coi padroni di …