fotografia storica

“Fotografia storica territoriale” a Elmas

La fotografia storica sarà in mostra al Teatro Comunale “Maria Carta” di Elmas giovedì 7 luglio 2022 dalle ore 17.30.

L’iniziativa è promossa dal Circolo Acli Elmas in collaborazione con l’Associazione Khorakhanè e la Fondazione di Ricerca “Giuseppe Siotto”. E’ il frutto di un progetto di storia pubblica e digitale chiamato “Fotografica – Fotografia storica territoriale”. Da anni – grazie anche al coordinamento del Prof. Giampaolo Salice, docente di Storia Moderna al Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni culturali dell’Università degli Studi di Cagliari – prevede la digitalizzazione, metadatazione e pubblicazione online di foto storiche appartenenti a collezioni private.

L’idea progettuale delle Acli di Elmas nasce dalla constatazione che troppo spesso i cittadini di una comunità – specialmente quando la comunità cresce rapidamente come quella di Elmas – dimenticano o non conoscono vicende, costumi e storia del territorio. Il progetto si propone quindi di parlare della storia di Elmas. E lo fa attraverso le immagini che documentano la vita passata della comunità locale. In questa prima fase verranno esposte le immagini del fotografo Armando Ruggeri. Successivamente le Acli di Elmas saranno impegnate a raccogliere altri documenti fotografici dei cittadini e delle associazioni locali.

L’evento

L’appuntamento è giovedì 7 luglio. L’evento si terrà al Teatro Comunale “Maria Carta” di Elmas, in Via Grazia Deledda 1/A dalle ore 17.30. Un’idea per presentare il progetto e stimolare curiosità e ricordi dei cittadini di Elmas. Invitandoli inoltre, a diventare protagonisti del progetto di raccolta e descrizione del patrimonio fotografico della cittadina.

Nel corso della serata, dopo la presentazione dell’iniziativa a cura del presidente del Circolo Acli di Elmas Paolo Tambaro e gli interventi della Sindaca di Elmas Maria Laura Orrù e dell’Assessora alla Cultura Fabiola Nucifora, seguiranno gli interventi del coordinatore Prof Giampaolo Salice e degli esperti del progetto “Fotografica – Fotografia storica territoriale”. All’interno del Teatro “Maria Carta”, a cura delle volontarie del Servizio Civile del Circolo Acli e delle tirocinanti dell’Università di Cagliari, saranno allestite alcune postazioni destinate ad accogliere i cittadini che con le loro di informazioni, testimonianze e ricordi vorranno contribuire ad arricchire il patrimonio fotografico.

About Renato Cabras

Studente di Scienze della Comunicazione

Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari

Prossime iniziative da non perdere legate alla mostra di Leo Ortolani al Lazzaretto di Cagliari …