Alexa Unica Radio
acli, giovani

Servizio Civile, ecco i progetti Acli per il Sud Sardegna

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per il Servizio Civile Universale nelle Acli


Assistenza, Sociale, Integrazione, Sport, Educazione e promozione culturale: undici progetti per 36 posti disponibili in tutto il Sud Sardegna. È la proposta delle Acli provinciali di Cagliari per il Servizio Civile Universale 2020-21 riservata a giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti.


Il Bando è attualmente attivo ed è possibile presentare la propria domanda di partecipazione esclusivamente attraverso il portale domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del prossimo 8 febbraio.
Ciascun progetto ha la durata di 12 mesi, prevede un orario di servizio di 25 ore settimanali e un assegno di 439,50 euro mensili.


«Le Acli Provinciali di Cagliari hanno da sempre creduto ed investito nel Servizio Civile, ora Universale, e grazie a questo percorso di formazione dei volontari e di condivisione con i giovani, i nostri circoli e le nostre sedi hanno potuto rigenerare la propria azione sul territorio a favore delle comunità locali – spiega Fabiola Nucifora, responsabile del Servizio Civile per Acli Cagliari –. E in diversi casi, i volontari hanno continuato ad abitare la nostra Associazione in altri casi anche a ricoprire consapevolmente anche dei ruoli istituzionali nei propri territori».


«Il Servizio Civile Universale rappresenta un’opportunità importante per i giovani, un’occasione per mettersi alla prova e crescere mettendo il proprio tempo a disposizione della collettività – dice Giacomo Carta, presidente di Acli Cagliari –. Allo stesso tempo permette di acquisire capacità direttamente spendibili a livello lavorativo e confrontarsi con un contratto che prevede diritti e doveri: dall’orario alle ferie, alla retribuzione. Anche per questo, come Acli, riteniamo il Servizio Civile fondamentale in una società come quella attuale, in cui i giovani approdano a un mondo del lavoro sempre più frammentato, non sempre consci dei propri obblighi ma neppure di ciò che è giusto pretendere dai datori di lavoro».

Elenco dei progetti suddividi per area tematica

Di seguito l’elenco dei progetti suddivisi per area tematica:

Agricoltura sociale. RestiAmo al sud: 1 posto disponibile a Gesico.

Animatori di comunità. Siamo ciò che diventiamo: 2 posti disponibili a Elmas, 1 a Cortoghiana, 1 a San Giovanni Suergiu, 1 a Gesico

Animazione culturale con gli anziani. Invecchiamo Attiva-Mente: 2 posti disponibili a Elmas, 1 a Decimomannu, 1 a San Giovanni Suergiu

Parità di genere. Donne e lavoro di cura: 2 posti disponibili a Cagliari.

Dispersione scolastica. Studiamo insieme: 1 posto disponibile a Elmas
SOFA. Supporto e Orientamento delle famiglie: 2 posti disponibili a Cagliari, 2 a Elmas, 1 a San Giovanni Suergiu, 1 a Gesico.

Immigrazione. Diversamente uguali: 2 posti disponibili a Cagliari, 2 a Elmas, 1 a Decimomannu, 1 a Cortoghiana.

Diritti per tutti. Legal-MENTE: 2 posti disponibili a Cagliari, 2 a Elmas
Change. Promuovi il cambiamento: 1 posto disponibile a Cagliari.

Sport. Lo Sport ai giovani: 1 posto disponibile a Cagliari, 1 a Elmas.

Consumo sostenibile. Ecce-DIAMO: 1 posto disponibile a Elmas, 1 a Decimomannu

Le schede dei singoli progetti sono disponibili sul portale aclicagliari.it e su acli.it
Per maggiori informazioni è possibile inoltre contattare la segreteria Acli Cagliari al numero 07043039 o inviando una e-mail a acliprovincialicagliari@gmail.com

About Elena Mameli

Mi chiamo Elena, sono una ragazza di 22 anni e vivo a Sardara. Frequento l'indirizzo storico artistico della facoltà di beni culturali e spettacolo.

Controlla anche

A Selargius prosegue la rassegna teatrale “Capitani coraggiosi”

Al Teatro “Si ‘e Boi” di Selargius prosegue la stagione teatrale per ragazzi “Capitani coraggiosi”. …