Festival Éntula - Oggi faccio azzurro

Daria Bignardi per Éntula “Oggi faccio azzurro ” 17 luglio ore 19

Festival Éntula presentazione romanzo Oggi faccio azzurro

La IX Edizione del Festival letterario diffuso con la Sardegna Éntula : Daria Bignardi presenta il romanzo Oggi faccio azzurro (Mondadori). Valledoria, sabato 17 luglio, Imbarcadero della foce del Coghinas, ore 19.

Oggi faccio azzurro: titolo, che fa assonanza con il gruppo del Cavaliere Azzurro del pittore espressionista Vasilij Kandinskij, del nuovo romanzo di Daria Bignardi. Modera l’incontro, intervallato dagli interludi musicali a cura della Scuola civica di musica Doria, Ignazio Caruso.

Oggi faccio azzurro racconta la storia di Galla, ex modella, con studi in arte, chiamata come l’imperatrice romana Galla Placidia. Da quando è stata lasciata dal marito, improvvisamente e senza spiegazioni, passa le giornate sul divano a fissare la magnolia grandiflora del cortile Esce di casa solo per vedere la psicanalista Anna Del Fante o per andare in carcere.

Durante il primo viaggio da sola, a Monaco di Baviera, entra per caso in un museo dove è allestita la mostra della pittrice tedesca Gabriele Münter. Galla, che da ragazza studiava arte, ricorda solo che la Münter era nel gruppo del Cavaliere Azzurro con Vasilij Kandinskij. Da quel momento la voce di Gabriele entra nella vita di Galla.

Mentre il dialogo tra le due si fa sempre più animato, la strada di Galla incrocia quella di altri due pazienti di Anna Del Fante: Bianca, un’adolescente che non riesce più ad andare a scuola; Nicola, seduttore compulsivo e vittima di attacchi di panico. Le imprevedibili conseguenze di questo incontro potrebbero cambiare le vite di tutti e tre.

ÉNTULA
È il festival letterario inclusivo per antonomasia. Dal 2013 propone libri e autori appartenenti a qualsiasi genere letterario, in arrivo da qualsiasi parte del mondo in qualsiasi centro della Sardegna disposto ad ospitarli.

Collabora da tempo con i festival Liquida, Dall’altra parte del mare, Un’isola in rete, Tuttestorie, Racconti e paesaggio e LEI, e da quest’anno anche con Aria Acqua Luoghi.

Éntula per l’ambiente
Poiché il 70% dei fan di Éntula hanno riferito di preferire i libri di carta, Lìberos si impegna a piantare quest’anno 462 alberi. Tanti quanti sono stati i libri venduti durante l’edizione ridotta e sacrificata del 2020.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Il festival Forse alla Luna torna con Valentina Mira

La primavera porta in dote la quarta edizione del festival letterario “Forse alla Luna”, a …