Alexa Unica Radio

Presentazione de L’ultimo viaggio di Lenin di Francesco Pala

Lo scrittore nuorese Francesco Pala presenterà il suo ultimo romanzo al festival Éntula

Venerdì 19 aprile, Francesco Pala sarà ospite del festival Éntula a Cagliari: porterà all’attenzione del pubblico il romanzo L’ultimo viaggio di Lenin, vincitore del Premio Letterario Neri Pozza nel 2023 e edito dalla stessa casa editrice.
L’incontro si terrà nella sede della Fondazione Siotto alle 18.30. Con l’autore dialogherà il giornalista Celestino Tabasso.
A cent’anni dalla morte dello statista russo, il romanzo L’ultimo viaggio di Lenin immerge il lettore in una storia originale e visionaria che racconta il tentativo compiuto da un manipolo di persone di eternare l’ideologia socialista, mantenendola pura e incorrotta, con il trafugamento del corpo di Lenin e la fondazione della Repubblica popolare di Leninesia.


Il romanzo


Autunno 1942, Siberia. Il sergente Dorotov ha pianificato il viaggio in ogni dettaglio. L’automezzo partirà da Tjumen’ e attraverserà una serie di centri urbani per sottrarsi alle insidie delle campagne. Lo scopo, uno solo: sottrarre al controllo delle autorità sovietiche il corpo imbalsamato di Lenin, che è stato spostato in fretta e furia dalla capitale minacciata dall’invasione nazista. Insieme al sergente Dorotov ci sono il soldato semplice Antonov e Olga. Dietro di loro, l’impetuosa avanzata della quarta armata corazzata tedesca del generale Hoth. Alla fine del percorso, sulla mappa, una sola scritta: Itinerarium mentis in Lenin. È così che l’ascetica determinazione del sergente Dorotov conduce i suoi compagni in un pellegrinaggio fisico e mentale attraverso la Grande Russia, un’avventura del pensiero alla ricerca della moralità incorrotta, della totale integrità ideologica, dell’assenza dei guasti che hanno rovinato il socialismo. In altre parole, di un mondo utopico e perfetto. Uno in cui nemmeno la morte esista più. La Repubblica popolare di Leninesia.

About Laura Pinna

Amante dei gatti, dei libri e delle serie tv.

Controlla anche

“Il paradosso della coda”: presentazione del libro di Rinaldo Pinna

Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, presso la libreria Kentro in via Grazia Deledda 51 …