Alexa Unica Radio

Gradazioni Misurate: un viaggio a Spoon River

A Muravera omaggio a Fabrizio de André promosso da Bresca Dorada

Il 20 ed il 21 aprile 2024, a Muravera, avrà luogo l’evento Gradazioni Misurate. Una due giorni che si propone di omaggiare, attraverso installazioni, incontri con artisti e laboratori, Fabrizio de André. L’evento è promosso ed organizzato da Bresca Dorada, azienda agricola situata nella località Cann’e Frau di Muravera, produttrice di mirto e vari altri prodotti. I vari appuntamenti richiamano inevitabilmente la storia musicale di Faber, così soprannominato dall’amico Paolo Villaggio, per ricordare anche il suo legame con l’isola. De André infatti, genovese di nascita, scelse invece la Sardegna come dimora. Si occupò anch’egli, peraltro, di un’azienda agricola situata in Gallura, e non rimase insensibile al panorama musicale locale, collaborando, tra gli altri, con i Tazenda.

Tutti gli appuntamenti di Gradazioni Misurate

L’evento avrà inizio sabato 20 aprile a partire dalle 17.00. Aprirà le danze l’artista Ledian Wire, che allestirà e metterà in scena l’installazione e performance Un viaggio a Spoon River. Il pubblico potrà fare quattro chiacchiere, come da titolo, con i defunti abitanti di Spoon River. Gli interpreti impersoneranno infatti gli spiriti che nell’omonima antologia raccontavano la loro vita, i fallimenti, le morti. Come quelli che, all’inizio del disco Non al denaro, non all’amore né al cielo, “dormono, dormono sulla collina“.
Gradazioni Misurate proseguirà poi, alle 20.00, con un’altra performance, questa volta musicale, intitolata Umbre de muri, muri de mainé. Il viaggio di Creuza de Mä, un percorso attraverso il disco, scritto interamente in genovese, nel quale il pubblico sarà accompagnato da tre artisti musicali. Suoneranno infatti Battista Dagnino, voce e chitarra, Raoul Moretti si cimenterà con l’arpa elettrica, e Gerardo Ferrara con le percussioni.
Il 21 aprile alle 11.00 sarà la volta dei bambini: tornerà Ledian Wire, che si occuperà del laboratorio Giocano sulla Collina. Ricalcando il titolo della canzone, invece che dormire, i piccoli conosceranno Faber attraverso il gioco. Infine, alle 13.00, saranno di nuovo protagonisti Battista Dagnino e Raoul Moretti con Declinazioni Musicali.

About Damiano Zoppi

Studente laureando in Beni Culturali e Spettacolo. Frequento assiduamente corsi di teatro e workshop. Mi occupo di cinema, specialmente di film con studio approfondito del personaggio, di teatro contemporaneo, di musica, e nel tempo libero realizzo doppiaggi e cover a livello amatoriale.

Controlla anche

pani tradizionali ad alghero

La conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con Farris e Budruni

Martedì 5 marzo, alla biblioteca catalana, la conferenza “Pani tradizionali di Alghero” con gli esperti …