Alexa Unica Radio
sete da luppolo 2023 muravera

Muravera inaugura dal 31 luglio al 4 agosto “Sete da Luppoli”

A Muravera inaugura dal 31 luglio al 4 agosto “Sete da Luppoli”, la mostra itinerante sulle birre artigianali sarde

Dopo il successo dello scorso anno torna per la seconda edizione la mostra che racconta tutti i segreti della produzione di una bevanda apprezzatissima, svelata dagli stessi mastri birrai: cinque giorni di degustazioni alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei colori delle birre isolane. Al Museo Casa dei Candelai a Muravera dal 31 luglio al 4 agosto, dalle 19 alle 21 si parlerà di birre artigianali sarde.

Ogni sera verrà presentata una produzione diversa, con degustazioni accompagnate dal racconto di tutti i passaggi della lavorazione, dagli ingredienti ai procedimenti passando per i metodi che ciascun mastro birraio utilizza per rendere unica la sua birra. A fare da padroni di casa si alterneranno gli stessi produttori e i gli esperti A.I.S, Associazione Italiana Sommelier.

La birra è la più longeva bevanda alcolica nella storia dell’umanità, che anche in Sardegna ha origini antichissime. Ritrovamenti di vasi contenenti tracce di luppolo infatti testimoniano come il consumo di birra fosse diffuso nell’isola già nell’età del rame. Il mondo brassicolo conserva una tradizione che non ha mai conosciuto crisi, un settore produttivo sempre in crescita, lo dimostrano i numeri. Nell’isola nell’ultimo decennio i birrifici artigianali sono quadruplicati, passando da una decina a più di quaranta.

Il programma

La mostra “Sete da Luppoli” rappresenta l’occasione per conoscere più da vicino questo affascinante mondo fatto di passione, cura e tanto lavoro. Sarà il birrificio quartese Brewbay ad aprire lunedì 31 luglio le cinque serate dedicate alle degustazioni. Martedì 1 agosto i visitatori potranno conoscere invece le birre di Terrantiga di San Sperate, mercoledì 2 si parlerà masese col birrificio Alvure.

Giovedì 3 sarà la volta delle birre di Shardana, produzione asseminese per chiudere venerdì 4 col birrificio di Sant’Antioco Rubiu. L’evento, utile strumento di promozione turistica e importante vetrina delle tipicità della nostra terra, è organizzato dall’Associazione Welcome Wine Sardinia con il contributo della Fondazione Sardegna e del Comune di Muravera.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Controlla anche

lago di gusana beerbagia festival2

Festival delle birre artigianali in Barbagia

Il lago di Gusana ospita il BeerBagia Festival, il Festival delle birre artigianali in Barbagia …