FESTIVAL FIND 42

“L’ultimo viaggio di Lenin”: la presentazione al Festival letterario Éntula

La dodicesima edizione del Festival letterario Éntula, organizzato dall’associazione Lìberos, aprirà le porte con il romanzo “L’ultimo viaggio di Lenin”, dello scrittore nuorese Francesco Pala. L’incontro, si terrà venerdì 9 febbraio alle 18:00 presso la Fondazione di Sardegna a Sassari.

L’ultimo viaggio di Lenin: la trama

L’opera di Pala ha vinto il prestigioso Premio Letterario Neri Pozza nel 2023 ed è stato lodato per la sua storia visionaria e originale. Il romanzo è ambientato in Autunno nel 1942 in Siberia e racconta di un gruppo di comunisti delusi da Stalin rapisce la salma di Lenin e fonda la Repubblica popolare di Leninesia sulla base del saggio, filosofico ed esoterico, Itinerarium mentis in Lenin. Nel centenario della morte di Lenin, Pala immagina una realtà possibile in cui l’ideologia socialista resiste, pura e incorruttibile. Un romanzo potente, visionario, filosofico e divertentissimo.

“L’ultimo viaggio di Lenin” promette di immergere il lettore in una storia avvincente e visionaria che reimmagina uno dei leader più influenti dell’Unione Sovietica e la forza della sua ideologia. Infatti, si legge come un romanzo d’avventura. È una storia colta e ironica, anche, e in fondo parla del desiderio che abbiamo tutti: quello di vivere in un mondo perfetto.
Al festival Éntula ci sarà una conversazione tra Pala e Alessandro De Roma. Si preannuncia come il punto di partenza di un festival che celebra il potere della letteratura di ispirare e sfidare la nostra comprensione del mondo.
Il romanzo è realizzato in collaborazione con Neri Pozza, la libreria Koinè Ubik di Sassari, Studio Massaiu e Florgarden.

About Martina Meloni

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata il 14 gennaio 2001 e abito a Quartu Sant'Elena, studio al corso di laurea Scienze della comunicazione e le mie passioni principali sono la scrittura, lettura e fotografia.

Controlla anche

individui

Festival dell’Umano 2024: individuo e società in dialogo

Un evento che unisce cultura e pensiero critico, il Festival dell’Umano 2024 esplora l’identità umana …