Settimana ciclistica italiana - Sulle strade della Sardegna

Settimana ciclistica italiana – Sulle strade della Sardegna

Prima edizione della Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna

Apre con la prima frazione da Alghero a Sassari di 157,6 km la prima edizione della Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna gara di classe UCI 2.1 che si concluderà domenica 18 luglio alla quale parteciperanno 144 atleti in rappresentanza di 21 squadre.

Tra gli attesi protagonisti della gara organizzata da Great Events e Natura Srl con il supporto tecnico del GS Emilia, figurano i portacolori della rappresentativa della nazionale italiana della quale fanno parte alcuni tra gli stradisti e i pistard che prenderanno parte ai Giochi Olimpici di Tokyo.

La squadra, diretta dal Commissario Tecnico Davide Cassani. Sarà composta da: Alberto Bettiol; Gianni Moscon; Giulio Ciccone; Filippo Ganna; Elia Viviani; Michele Scartezzini; Damiano Caruso; Jonathan Milan.

Tra gli altri big: Giovanni Visconti; Diego Ulissi; Ben Hermans; Pascal Ackerman; Joe Dombrowski; Gino Mader; Ilnur Zakarin. Rai Sport trasmetterà un’ampia sintesi della prima tappa a partire dalle ore 19,50.

PRIMA TAPPA 14/07/2021 ALGHERO-SASSARI (157,6 Km)
Si parte con una tappa dal profilo chiaramente divisibile in 2 segmenti ben distinti. Dopo la partenza da Alghero, la corsa si dirige verso nord fino a lambire Porto Torres e affacciarsi per pochi chilometri sul mare, prima di fare rotta verso sud-est, in direzione Sassari. Il primo passaggio sulla linea del traguardo avviene dopo 55,4 km di gara, e separa idealmente le 2 diverse porzioni della corsa. Da questo punto infatti, il profilo si fa decisamente più vario e movimentato. Non si tratta di salite particolarmente dure, bensì di un continuo salir e scendi, fino ad arrivare ai circa 2.200 metri di dislivello complessivo. In 3 di queste salite saranno posti i traguardi validi per la classifica del GPM.

Il primo in località Ossi, dopo 66,6 km di gara, al termine di una salita di 4,0 km al 5,0% di pendenza media. Il secondo, posto presso la Necropoli “Mesu ‘e Montes”, a 23,4 km dall’arrivo, presenta una salita di 3,3 km con pendenza media del 6,4%, ma con un breve tratto tra il 9 ed il 10%. Infine, l’ultimo traguardo valido come GPM sarà posto in vetta alla “Scala di Giocca”, salita su strada ampia e ricca di tornanti che può rappresentare un ideale trampolino di lancio per chi volesse anticipare un arrivo in volata. Lo scollinamento avviene ad appena 5 km dal traguardo di Sassari, 3 dei quali in ampia e veloce discesa.

About Chiara Carboni

Studentessa presso l'Università di Cagliari - Beni Culturali e Spettacolo. Appassionata di cinema, arte e musica. Ogni tanto mi piace immergermi nelle meraviglie della nostra Terra.

Narcisi

secondo appuntamento con I Tramonti di Porto Flavia

Programmazione dei Tramonti di Porto Flavia Domenica secondo appuntamento con I Tramonti di Porto FlaviaSalirà …