test 1.4.1
L'uomo del mercato - Paola Cireddu

Dall’esordio alla regia di Jasmine Trinca alla storia della Lila: chiude il V-art

Il festival V-art chiude, in streaming gratuito, con cinque cortometraggi diretti da cinque donne e il documentario sulla storia della Lila.

v-art
Being my mom – Jasmine Trinca

La venticinquesima edizione di V-art – Festival Internazionale Immagine d’Autore, il festival nato a Cagliari nel 1996 e diretto dal regista Giovanni Coda, giunge questa settimana alla conclusione.

Mentre i decreti confermano la chiusura delle sale cinematografiche e impediscono quindi lo svolgimento dell’evento in presenza, V-art propone nuove proiezioni in streaming gratuito.

Nell’intera giornata di venerdì 26 febbraio, infatti, saranno accessibili da tutta Italia, gratuitamente, cinque cortometraggi e un documentario, previa prenotazione limitata a 250 accessi. Le pellicole si potranno reperire su Streeen, la piattaforma italiana dedicata al cinema indipendente e d’autore recentemente entrata nel suo secondo anno di attività.

I cortometraggi selezionati

I cortometraggi selezionati dalla critica Chiara Zanini intendono dare visibilità alle opere di registe donne, come già nella fase 2 del festival, svoltasi a novembre.

Le registe sono Jasmine Trinca, Erica De Lisio, Lilian Sassanelli, Paola Cireddu e la videoartista Alberta Pellacani. Le loro produzioni raccontano rispettivamente il rapporto tra una madre una figlia i cui i ruoli sembrano ribaltati; la monotonia di una casa di riposo; lo spaesamento di una ragazza italiana migrata a Berlino; un anti-eroe tipico dei mercati sardi; una donna nata in un corpo maschile.

La proiezione dell’opera di Alberta Pellacani è resa possibile dalla collaborazione con i curatori della rassegna Videoart Yearbook.

L’ultima proiezione del festival è invece dedicata alla storia della lotta contro l’HIV. Si tratta infatti del documentario Nome di battaglia LILA, in cui il regista Simone Pera ripercorre trent’anni di lotte dell’associazione Lila per il diritto alla salute.

Il programma della giornata-evento

Di seguito il programma di venerdì 26 febbraio, giorno della proiezione in streaming gratuito delle pellicole di cui si è parlato:

5 CORTOMETRAGGI
L’uomo del mercato di Paola Cireddu (19’)
Pucundrìa di Erica De Lisio (20’)
NEVI. METAmorfosi 46 di Alberta Pellacani (13’)
Im Bären di Lilian Sassanelli (15’)
Being My Mom di Jasmine Trinca (12’)

PROIEZIONE SPECIALE
Nome di battaglia LILA di Simone Pera (45’)

I film saranno accessibili dalle 15 alle 24 di venerdì 26 febbraio al sito www.streeen.org e sarà possibile prenotare il proprio accesso gratuito a partire dalle 15 di mercoledì 24 febbraio nella sezione Eventi del sito.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

Andrea Congia, Accabadora

Concerto narrativo a Quartu: “Accabadora” di Michela Murgia

Il palco dell’Antica Casa Olla di Quartu Sant’Elena ospiterà il concerto narrativo dedicato al celebre romanzo della …