Segui su Spotify i podcast targati RadUni!

Sono nuovamente online le puntate delle redazioni targate RadUni, puoi ascoltarle direttamente su Spotify!

CINEUNI

CineUni è la redazione cinema formata dai ragazzi di tutte le radio universitarie appartenenti a RadUni. Una redazione unica nel suo genere, senza una sede fissa, costituita da giovani di tutta Italia che dalla propria città creano podcast e recensioni, raccontano curiosità e news dal mondo del cinema.
L’obiettivo di CineUni è di promuovere la cultura cinematografica, dare voce ad artisti e cineasti emergenti e svolgere attività di formazione radiofonica. Il progetto CineUni è promosso dall’associazione RadUni, associazione nazionale degli operatori dei media universitari.

EUROPHONICA

Il Format internazionale delle Radio Universitarie Europee. L’obiettivo di Europhonica è informare sui principali temi di politica europea. In maniera completa e alla portata di tutti, contribuendo allo sviluppo di una consapevole cittadinanza europea. La redazione è formata da giovani sparsi sul territorio italiano e non.

RADUNI MUSICA

RadUni Musica è la redazione composta da giovani sparsi in tutta Italia che si occupa di seguire e incentivare l’ascolto musicale delle novità più interessanti in ambito musicale nel nostro Paese e all’estero.

ASCOLTA I PODCAST

RadUni nasce il 26 marzo 2006 a Firenze. Un  gruppo di persone, che da mesi costruiscono legami e condividono esperienze, decidono di essere i promotori nel nostro Paese della diffusione e del radicamento del modello delle college radio americane e anglosassoni. Portare in Italia l’esperienza della radiofonia universitaria diventa la missione dell’associazione.

Al momento della fondazione dell’associazione, esistevano nella penisola solo poche radio universitarie.

A fare da apripista furono le emittenti universitarie di Siena e Teramo, rispettivamente Facoltà di Frequenza e RadioFrequenza. Strutturate e complete, trasmettevano su web e in simulcasting su FM. Facoltà di Frequenza è, inoltre, la prima web radio universitaria italiana, on-line dal 2000 e in simulcasting dal 2001.

Dal 2004, Verona con FuoriAulaNetwork e le realtà di Padova (RadioBue), Pavia (PaviaLiveU) e Trento si aggiungono nel panorama delle radio universitarie italiane. In queste città, gruppi di studenti, dopo aver mosso i primi passi anche in radio locali, sognavano di aprire una propria web radio d’ateneo.

Nel 2006, 18 persone – tutti studenti o giovani professionisti, si danno appuntamento a Firenze e danno vita al primo raduno nazionale delle radio universitarie. Da qui il nome RadUni.

Da quell’incontro, oggi rappresentiamo più di 200 soci e 33 radio universitarie sparse su tutto il territorio nazionale, che abbiamo aiutato a nascere e crescere.

About Enrico Pisano

Studente di scienze della comunicazione all'università di Cagliari. Appassionato di sport e musica.

sanremo panchina europa acli raduni

A Sanremo il ricordo di David Maria Sassoli e Antonio Megalizzi

Raduni, Associazione dei Media ed Operatori Universitari italiani, insieme ad ACLI Giovani a Sanremo per …